• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe bamboo in vaso

H

hedonism

Guest
buona sera, butto giu' il mio primo post e corro a presentarmi:

presto realizzeremo un "deck" in giardino, in diretta prosecuzione con la veranda.

la parte di giardino che andremo a coprire e' esposta e nord/est, praticamente l'unica piante in grado di crescere bene in questi 10 anni e' stato il lauro che usiamo come siepe (parziale)

tornando a noi... ho letto delle varie problematiche del Bamboo, opterei quindi per vasi da cm 100 / 50 / 60, che poggerano su lastre di cemento o ghiaia lavata, o sottovasi (cosa mi consigliate) per evitare che dai fori di drenaggio possa scappare qualche rizoma in terra.

i vasi dovranno seguire il bordo del deck che sarà di circa m 6 x 3 limitatamente ad un bordo lungo ed uno corto ad L

nel lato lungo (confine di proprietà, muretto in cemento che si affaccia su vialetto pavimentato, quindi niente giardini di vicini) vorrei una specie a schermatura fitta per avere un po' di privacy, dal vialetto c'e' un gran via vai e li vorremo avere una zona pranzo / relax, mentre sul lato corto (a 90° rispetto al precedente) mi piacerebbe un bamboo piu' ornamentale con colmi (?) grossi, perche' comunque farebbe da separé tra il nostro deck ed il resto del giardino, al confine del quale esiste già una siepe (del vicino, credo sia una pothinia) orribile ma fitta

il vivaista miha consigliato di predisporre un impianto di irrigazione automatizzato perche' in vaso necessiterebbe di molta acqua

cosa mi consigliate?
per la parte siepe andrebbe bene la "nigra"?
sui colmi grossi non ne so' nulla....
quante piante per vaso (come profondità sono legato max 50 cm, altezza non ho problemi vorrei avere min. 50/60 per essere a filo con il deck)?
in che periodo mi consigliate di acquistare le piante?
c'e' qualche link dove scegliere le piante, temo che i vivavisti non abbiano un grosso assortimento

grazie di cuore.!!
 

motosega

Giardinauta
Ciao ho alcuni bambu' in vaso,cassette grandi e contenitori di plastica diametro 45,uno piu' piccolo,trapiantati erano in terra,resistono.Vanno annaffiati due tre volte la settimana col caldo,se trascurati superano i momenti di crisi,la crescita sembra molto rallentata,forse portano qualche foglia in piu', saranno sui 2m,non vedo le radici cercare di uscire.In una cassetta di 100x45cm ci sta una pianta,la seconda piccola è troppo fitta.
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
il nigra in vaso non va bene, è bellissimo ma con il tempo soffre tanto ,

se vuoi dei culmi grossi non avrai una cosa fitta sul primo metro..

una pianta per vaso sarebbe meglio.

ma questi vasi sarbbero in pieno sole ?
 
H

hedonism

Guest
dunque,

il lato lungo della L e' quello che vorrei piu' fitto, quello corto no. quindi i culmi grossi anche se radi mi andranno benissimo

l'esposizione e' a nord il lato lungo e ad EST il lato corto, hanno sempre luce indiretta, il lato corto inoltre sarebbe DIRETTAMENTE soleggiato dalle 08.00 alle 15.00 circa, per il resto sarebbero all'ombra degli edifici.

i venti sono prevalentemente da sud/ est ma deboli, mentre in caso di temporale arrivano delle forti correnti da oves (schermate in maniera sostanziosa dalla siepe del vicino del confine ovest.
 
Alto