• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Alloro con ala gocciolante

ontheroad76

Aspirante Giardinauta
Salve, ho installato un tubo ala gocciolante con passo 20 e portata 4 litri ora in superficie lungo tutta la mia siepe, un alloro di una trentina d'anni. Ora so che va annaffiata abbondantemente ogni due/tre settimane a seconda della stagione e del caldo ma con il tubo gocciolante come mi comporto? Sicuramente non bagna tanto quanto una bella annaffiata con la canna per intendersi. E quindi? quante volte e per quanto tempo lo lascio acceso??

Grazie a chi mi aiuta:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una siepe di alloro, se non è in pieno sole, può resistere tranquillamente anche solo con le piogge.
Io bagno le mie piante solo quando c'è un lungo periodo di siccità.
In ogni caso quando decidi di dare acqua è meglio che sia abbondante.
Meglio sempre una bella bagnata profonda rispetto a tante bagnate con poca acqua, altrimenti non si arriva ad irrorare le radici "profonde".

L'impianto a goccia può andare bene per una siepe nuova, con piante piccole. Le piante vecchie, quando hanno bisogno di acqua, preferiscono una bella secchiata per ogni pianta.

Ste
 

ontheroad76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

una siepe di alloro, se non è in pieno sole, può resistere tranquillamente anche solo con le piogge.
Io bagno le mie piante solo quando c'è un lungo periodo di siccità.
In ogni caso quando decidi di dare acqua è meglio che sia abbondante.
Meglio sempre una bella bagnata profonda rispetto a tante bagnate con poca acqua, altrimenti non si arriva ad irrorare le radici "profonde".

L'impianto a goccia può andare bene per una siepe nuova, con piante piccole. Le piante vecchie, quando hanno bisogno di acqua, preferiscono una bella secchiata per ogni

Grazie Stefano per la disponibilità. Quindi l'ala gocciolante per le mie piante serve a poco, vado col secchio abbondante! ☺️
Avendo però messo una decina di piante di lauro nuove (1 mt circa e stanno buttando adesso) posso irrigare con il tubo? E con quanta frequenza e litri mi consigli?
Grazie ancora e scusa l'ignoranza!
 

ontheroad76

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano per la disponibilità. Quindi l'ala gocciolante per le mie piante serve a poco, vado col secchio abbondante! ☺️
Avendo però messo una decina di piante di lauro nuove (1 mt circa e stanno buttando adesso) posso irrigare con il tubo? E con quanta frequenza e litri mi consigli?
Grazie ancora e scusa l'ignoranza!
Ovviamente il lauro è in mezzo all alloro....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante nuove, almeno per il primo anno (specie in estate) vanno annaffiate in modo tale che non restino mai a secco.
Io non ho tubi gocciolanti e, quando metto a dimora le piante, mi regolo a secchielli.
Una bella secchiellata per ogni pianta tutte le settimane.

Regola l'ala gocciolante in modo tale che ti fornisca, più o meno, questa quantità di acqua.

Ste
 
Alto