• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe a gelosia e acero campestre

bataki

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Massimo e abito in provincia di Gorizia.
Vista la ricca messe di informazioni che ho trovato in questo forum, mi sono affrettato ad iscrivermi. :cool2:

Vi pongo il mio quesito.
La prossima primavera vorrei ristrutturare la recinzione fronte strada del mio giardino - un basso muretto in cemento sormontato da una ringhiera, per una lunghezza di circa 20 m, cancello incluso. Desidererei piantare una siepe anche con funzione di barriera rumore/polvere e mi ero orientato verso l'acero campestre.
Ho guardato con interesse un esempio di siepe a gelosia che ho trovato nelle vicinanze, e mi stavo chiedendo se l'acero si presti a questa tecnica ... in caso affermativo, quante piante sono necessarie? A che distanza vanno poste tra loro? Qual'è il miglior periodo? Il terreno va preparato in modo particolare? Problemi specifici?
Lo so, tante domande, ma vorrei iniziare con il piede giusto ... :smok:
Grazie a tutti per la risposta,
Massimo
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Scusami, ma non capisco bene cosa intendi per siepe a gelosia (forse a fusti intrecciati secondo una superficie piana?). In ogni caso, l'acero campestre è una pianta molto vigorosa, non so quanto si presti ad essere guidato a formare una siepe.
 

bataki

Aspirante Giardinauta
Scusami, ma non capisco bene cosa intendi per siepe a gelosia (forse a fusti intrecciati secondo una superficie piana?). In ogni caso, l'acero campestre è una pianta molto vigorosa, non so quanto si presti ad essere guidato a formare una siepe.


Ciao,
intendevo fusti piantati in diagonale (a X) tra loro (così mi han detto si chiami :azz:) ... in pianura qui le siepi di acero campestre erano molto comuni - oggi sono solo un ricordo ...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi creare una siepe alta, puoi tranquillamente utilizzarla, tieni presente che è decidua, inizialmente non è molto vigorosa, non ha necessità particolari di terreno.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non credo di averne mai viste, ma ora presterò attenzione. Di aceri ce n'è un'infinità (a me nascono anche tra le rose).
 

bataki

Aspirante Giardinauta
Ciao
se vuoi creare una siepe alta, puoi tranquillamente utilizzarla, tieni presente che è decidua, inizialmente non è molto vigorosa, non ha necessità particolari di terreno.

Grazie.
In effetti, non vorrei però superare il metro e mezzo :confused: - nei primi anni di impianto ha bisogno di cure particolari? Dato che la recinzione è disposta quasi N > S, avrà bisogno di irrigazioni regolari?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora ti conviene optare su piante arbustive tipo cornus, viburni etc... che possono conservare dimensioni ragionevoli senza dover potare drasticamente sempre le piante.
 

ROSA DI MAGGIO

Aspirante Giardinauta
forse sarebbe opportuno fare una siepe di lauroceraso, sempre verde, e da piantare a 50 cm di distanza, le piante occorre potarle ogni autunno e mai farle diventare grandi, puoi alternarle con piante di pittosforo anch'esse sempre verdi, a primavera avrai una siepe ricca di bellissimi fiori, che si trasformeranno in bacche nere in autunno! concima con dello stallattico e annaffia la prima settimana a giorni alterni, poi all'occorrenza e, non dimenticare almenno una volta al mese di concimarle con del nitrato, un pugnetto da spandere intorno alle radici per la circonferenza della chioma.
 
Alto