• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si tratta di gelsomino?

E

EagleFire92

Guest
dovresti fare la foto anche un pò alle foglie e se ha anche ai fiori è molto meglio cmq nn è un gelsomino perkè a foglie singole. nn è che magari a foglie come quelle di rosa e magari è una rosa rampicante??

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte. La pianta al momento non presenta fiori. Domani posto delle foto relative alle foglie. Posso dire che i rami hanno un numero che varia da 5 a 7. Ho visto che ci stanno diverse specie di gelsomino. Il Jasminum grandiflorum come si colloca come intensità di profumazione? Grazie.

Papyrus

Master Florello
Il Jasminum grandiflorum come si colloca come intensità di profumazione?

Il suo profumo è molto intenso, pensa che il mio quando sta nel pieno della fioritura perde circa 50 fiori al giorno, li raccolgo in un vecchio posacenere di ottone e li utilizzo come profumatore d'ambiente :)

aedesy

Maestro Giardinauta
Bene. Posterò delle foto delle foglie per essere sicuro che sia il Glandiflorum. Se fosse così non vedo l'ora che fiorisca :)

talpa

Aspirante Giardinauta
E' lui tranquillo dalla foto si vede benissimo è il gelsomino siciliano, io ne ho tre di dimensioni maxi e ti assicuro che sono profumatissimi. Posso darti qualche dritta in proposito, mettilo al sole ma annaffialo abbondantemente ne ha bisogno e poi alla fine dell'inverno potalo in modo radicale lasciando solo il tronchetto ed eventualmente qualche sparuto rametto corto, travasalo in un vaso più grandetto e concima vedrai che spettacolo in primavera.
Ciao
Ps se domani ho tempo ti metto qualche foto dei miei per confrontarli.

aedesy

Maestro Giardinauta
@ talpa

Grazie per i consigli. L'ho da poco rinvasato in un vaso da 25 cm visto il vaso precedente era piccolo, aveva poca terra ed era poco curato. La pianta è in balcone perchè ho intenzione di ricoprirlo il più possibile, e in questo periodo il sole c'è fino alle 13:30-14:00. Non pensavo che bisognasse potarlo tanto. Adesso già sembra aver preso qualche centimetro. E spettacolare notare l'adattamento che hanno alcune piante. Come anche alcune gazanie che ho sempre in vaso. Dopo aver attecchito, hanno fatto un sacco di fiori. Aspetto le foto. Grazie :)

talpa

Aspirante Giardinauta
Eccomi

dscn0905p.jpg

queste sono le foglie

dscn0904n.jpg

Questi i fiori

dscn0565hm.jpg

com'era l'anno scorso. :eek:k07:

dscn0908h.jpg

com'è adesso dopo una radicale potatura che lo ha ringiovanito visto che oramai sotto era ridotto a tronco secco.
Ti dico poi che io abito in questa casa da 4 anni appena fatti e che i gelsomini sono stati piantati nell'estate 2007 e precisamente sono un regalo di matrimonio per cui a fine luglio.
Se lo metti a primavera in un bel vaso grande avrai anche tu tra un paio d'anni un gigante.
Ciao :Saluto:

Ultima modifica:

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
talpa dovresti provare a scegliere tra:
Direct Link
oppure
Forum
mentre adesso hai messo un riferimento al link dell'immagine che, se guardi pure in anteprima, non viene accettato.
Per il direct link devi essere te a scriverlo oppure condividerlo con altri oppure puoi seguire la solita procedura dei tag Forum.

talpa

Aspirante Giardinauta
talpa dovresti provare a scegliere tra:
Direct Link
oppure
Forum
mentre adesso hai messo un riferimento al link dell'immagine che, se guardi pure in anteprima, non viene accettato.
Per il direct link devi essere te a scriverlo oppure condividerlo con altri oppure puoi seguire la solita procedura dei tag Forum.

Infatti è quello che faccio di solito
ma 'stavolta non capisco perchè il direct link me lo da spento, non capisco.
Riprovo
Grazie:Saluto:

Alto