• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si salverà?

JuliaBlue15

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Avevo questa splendida orchidea che mi stava dando tantissime soddisfazioni, foglie nuove, fiori bellissimi. Poi sono andata in vacanza per tre settimane e l'ho lasciata in una stanza assolata chiusa, credo abbia fatto effetto serra.
Ne avevo anche un'altra che però si è ripresa subito, ma lei no.
Ho eliminato le radici che mi sembravano più problematiche. Ora, a me sembra praticamente morta, ci sono delle radici verdi nel vaso ma la parte attaccata al fusto è tutta rinsecchita. Anche l'ultima foglia rimasta credo stia per staccarsi.
Che dite, è morta o ci sono speranze?
7465a1844311288b4c0b24ee99abcf01.jpg
f4b50b9de5214c077f4030b5928b70f3.jpg
abbb2d461709e1cd307192cc9745a8f5.jpg

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ha ancora una foglia e delle radici che sembrano sane, a breve, se curata adeguatamente, emetterà un keiki alla base, purtroppo non è la stagione migliore, non la vedo così devastata.. se resiste l’ultima foglia abbiamo speranze

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È quasi certo che non ci siano speranze, ma se vuoi tenerla in un angolo luminoso e bagnarla regolarmente, se il colletto non è tutto secco, potrebbe fare un keiki, altrimenti cestina tutto e ricomincia con una nuova, anzi, una nuova la prenderei comunque, aiuta ad avere pazienza e vedere se questa fa qualcosa.
Prima le buttavo molto più facilmente, ora trovo un angolo e le lascio, molte volte le butto lo stesso. Altre volte mi hanno sorpreso....

Importante è imparare dalle esperienze.

Alto