• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può potare la petunia?

lidia1809

Guru Giardinauta
La mia petunia e diventata molto lunga, cascante, vuota di sopra (come se qualcuno si ci fosse seduta sopra :storto: ) e con i fiori solo in basso,
Se la potassi la pianta farebbe dei getti laterali che la rinfoltirebbero? :confuso: (oddio i verbi :lol: :lol: )
Grazie a tutti! :love_4:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
I verbi vanno benissimo. Io non so se si "può" potare la petunia, ma comunque l'ho fatto, in modo non molto pesante, proprio perché i rami lunghi lunghi con fiori più piccoli e sbiaditi non mi piacciono. Mi pare che le piantine si siano rinforzate, gettando nuovi germogli dal centro. In ogni caso non sono morte!
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Io ho potato circa 10 giorni fa la mia surfinia e lei ha gradito moltissimo!! E' bella verde, folta e piena di fiori. Nel forum avevo sentito parlare un paio di volte di questa procedura per mantenere belle queste piante che altrimenti a volte tendono ad "ammosciarsi". Per cui posso dirti che per le surfinie la cosa è fattibilissima e spesso consigliabile, però nn so se è parimenti valida anche per le petunie.
Però ho un dubbio...da come le descrivi in effetti sembrano più surfinie che petunie le tue...:confuso:
Spero di esserti stata utile:Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
lidia1809 ha scritto:
La mia petunia e diventata molto lunga, cascante, vuota di sopra (come se qualcuno si ci fosse seduta sopra :storto: ) e con i fiori solo in basso,
Se la potassi la pianta farebbe dei getti laterali che la rinfoltirebbero? :confuso: (oddio i verbi :lol: :lol: )
Grazie a tutti! :love_4:

Ciao Lidia,
vai tranquilla pota pure la tua petunia anche abbastanza drasticamente e lei emetterà nuovi getti rinfoltendosi!
Barbatrucco: petunie e surfinie tendono ad allungarsi in modo non compatto vuotandosi al centro. Per evitare che questo accada, ogni 10 - 15 giorni è necessario cimare le punte. Questa facile operazione consiste nell'eliminare le punte (il germoglio e non solo il fiore appassito) delle code più esterne e più lunghe.
In questo modo si favorisce la crescita dei germogli laterali e centrali, evitando che la pianta fili e si spogli.
Ciao ciao! :Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Grazie come siete stati gentili :love: :love:
Ora mi armo di forbici e zac! :ciglione: recupero la mia pianticella!
Grazie ancora! :love_4:
baci
 
Alto