• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può moltiplicare anche così il ficus elastica?

Papyrus

Master Florello
Salve a tutti,
Leggendo tra i libri di giardinaggio ho scoperto che il ficus elatica si può anche moltiplicare prendendo una foglia provvista di un pezzetto di picciolo, lasciare asciugare per una notte il lattice che esce dalla superficie del taglio, dopodichè si piantano in una composta di torba e sabbia in parti uguali, tenendo in piedi la foglia con un legnetto. Lasciare per 8 settimane in leggera ombra a 24° e bagnarle finchè non spuntano le radici.
E' la prima volta che ho letto una cosa simile, voi già conoscete questo metodo? L'avete sperimentato?
Nel libro dice che questa moltiplicazione può essere effettuata solo in primavera.

sarebbe bello fare tante piante simili a questa :D

G

Giuspe

Guest
Si è vero...mia nonna lo fa da molto tempo e me ne meravigliai, ma non lo faceva per moltiplicarle ma per fare ombra ai piccoli semini che germogliavano (era tipo un ombrellone per foglia..) però sono molto lunghi e serve molta pazienza sono lentissime davvero, per questo si consiglia la talea o meglio ancora la margotta, perchè germina e fa foglie piu velocemente...

Papyrus

Master Florello
Si è vero...mia nonna lo fa da molto tempo e me ne meravigliai, ma non lo faceva per moltiplicarle ma per fare ombra ai piccoli semini che germogliavano (era tipo un ombrellone per foglia..) però sono molto lunghi e serve molta pazienza sono lentissime davvero, per questo si consiglia la talea o meglio ancora la margotta, perchè germina e fa foglie piu velocemente...
Grazie Giuspe :)
non ho mai provato con la talea di foglia. però è interessante! a primavera proverò - grazie papy.

Speriamo bene :D

Alto