• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si può fare una talea di pianta grassa??

mgrazia

Florello
Mi scuso..ma mi sta morendo..oppure è già morta due mie piante grasse..sia la madre che la figlia...una cosa che mi capita..non so se anche a voi..quando si fanno dei figli..se mi muore una mi muore anche l'altra...
questa è una pianta particolare..mi fioriva sempre per il compleann di mio marito..ma quest'anno ho iniziato a vedere il fiore..poi ci sono stati molti troppi stratempi e non ho visto fiorire la pianta..l'altro giorno ho guardato meglio e una parte è tutta secca l'altra normale..poi ho guardato dentro e mi sono accorta che in realtà è marcita..ho levato via la punta che si è staccata..e poi è di nuovo iniziato a piovere..quindi non posso fare molto in giardino...
queste piante sono in una serretta..ormai aperta...soto una grondaia..quind non prendono la pioggia....
ora vi chiedo si può fare una talea..ci terrei per il ricordo e poi perchè queste hanno la madre 20 anni e la figlia minimo 15...io le ho da 10..e non mi aspetavo che si rovinasse...

fiiiiiiiiori003.jpg

aspetto informazioni..grazie..mgrazia

Gecko

Maestro Giardinauta
È un'Aloe..Puoi provare x la Talea!Taglia e lascia asciugare la foglia x almeno almeno 7 giorno,poi pianta,magari con un radicante! :D

mgrazia

Florello
grazie Gecko..proverò la foglia deve esse vicia alla rosetta o non ha importanza..magari proverò farne varie vediamo ..ciao ciao mg

Gecko

Maestro Giardinauta
Meglio se tagli vicino all'attacco!Mi raccomando deve essere bene asciutta prima di piantarla,o marcirà
:D:D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dalla pianta nella foto non puoi prelevare niente per fare la talea: è tutta marcia! :storto: Se hai altre piante puoi provare; la talea deve essere bella verde e turgida, non marrone... :rolleyes:

Gecko

Maestro Giardinauta
Dalla pianta nella foto non puoi prelevare niente per fare la talea: è tutta marcia! :storto: Se hai altre piante puoi provare; la talea deve essere bella verde e turgida, non marrone... :rolleyes:

Elebar,ma c'è una varietà di Aloe ke è di quel colore quasi nero,anke se non ne ricordo il nome..Invece se ho capito male e quello non è il colore naturale,ma solo un'aloe Variegata marcia,nulla da fare :astonishe

mgrazia

Florello
non è tutta marcia solo una parte..l'ho ricontrolata e quindi penso che farò le talee apena il tempo migliorerà..mg
poi vi racconterò..mg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Uhmmmm, io son d'accordo con Elebar, la foglia deve essere bella verde e turgida.
Quella mi sembra un'aloe variegata ed il suo colore originario è un bel verde, non marroncino.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
errata corridge: volevo scrivere aloe vera ed invece erroneamente ho scritto aloe variegata....ops

Alto