• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può concimare?

alfi85

Aspirante Giardinauta
Salve volevo sapere se il limone, il nespolo, il ficus, il nasturzio, la pianta grassa, le fragole, la stella di natale, i giacinti, il lauro ceraso e l'amaryllus si possono concimare con la cenere, no perchè ho letto nell'altro post che la cenere è ricca di elementi. Grazie e buon anno a tutti

kiwoncello

Master Florello
Io la uso in abbondanza (caminetto perennemente acceso) per l'oliveto e fruttiferi tutti. Dovrebbe andar bene anche per le bulbose e le arbustive poco schizzinose in termini di pH del terreno, ma senza esagerare. Assolutamente NO per le acidofile a meno che tu non ne voglia correggere il pH di un terriccio eventualmente troppo acido.
Kiwo

T

teresatita

Guest
io credo che vada bene per tutte le piante. Io personalmente cospargo tutte le aiuole, le fioriere ed i vasi, oltre a tutte le piante che ho in giardino, con la cenere, una volta all'anno. Specialmente gli agrumi penso che se ne avvantaggino, perchè i miei sono sempre rigogliosi di frutti. Non saprei se dipende dalla cenere, ma in ogni caso non fa loro male.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi utilizzarla per le piante elencate, ma con moderazione mescolandola sempre con la terra.

Ciao

Alto