• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sgradite presenze di fine giornata......

Sasti

Florello
perfetto!!!!
allora se trovi il bark lo rinvasi con quello bello bello e sei a cavallo.
ricordati di bollirlo eh!! ha un profumino di resina.. mmmmmmm...

non sapevo che bisognasse bollire il bark in ogni caso, pure quello specifico per orchi.......comunque grazie ma...............................mi chiedo mo' co sta roba che ci faccio:confuso: :confuso: :confuso:

Sasti

Florello
si ma non e' possibile............

...........questa phal ce l'ha tutte lei! ora gli infamoni non li vedo piu', ma stamattina, appena l'ho guardata, cosa ti vedo? degli infamini...........ci sono dei minuscoli puntini neri, tondi e molto lenti che si aggirano dalle parti del colletto, anzi, escono proprio da li', per cercare di levarli ho spezzato in due un nuovo getto.........ma mo' che cavolo sono questi.......tutte sulla stessa phal........

lill@75

Guru Giardinauta
...........questa phal ce l'ha tutte lei! ora gli infamoni non li vedo piu', ma stamattina, appena l'ho guardata, cosa ti vedo? degli infamini...........ci sono dei minuscoli puntini neri, tondi e molto lenti che si aggirano dalle parti del colletto, anzi, escono proprio da li', per cercare di levarli ho spezzato in due un nuovo getto.........ma mo' che cavolo sono questi.......tutte sulla stessa phal........

Ciao sasti,già sveglia pure tu??mi sa che ti conviene cercare un bell'insetticida e rinvasare.....uff ce n'è sempre una nuova,anche la mia nello sfagno ha un problemino...dopo magari ne parliamo....:Saluto:

Sasti

Florello
Ciao sasti,già sveglia pure tu??mi sa che ti conviene cercare un bell'insetticida e rinvasare.....uff ce n'è sempre una nuova,anche la mia nello sfagno ha un problemino...dopo magari ne parliamo....:Saluto:

buon di':love_4: ..............non ho insetticida, la colpa e' tutta mia che sta phal l'ho presa gia' malconcia in un momento di astinenza da orchi......e vabbuo', mo' cerco d'inventarmi qualcosa, intanto ho setacciato il terriccio per tenerne solo la corteccia...........

Sasti

Florello
operazione-phal

dagli infami siamo passati alle radici, sto facendo il resonto dell'operazione minuto per minuto perche' ho svasato la malata e...........................................................:eek: :eek: :eek: le radici centrali sotto il colletto, che esternamente non si potevano vedere, sono totalmente gialle, alcune tendenti al brunastro, ma sode...........non credo sia buon segno....................no, non lo e'....................................................................:cry:

lill@75

Guru Giardinauta
noooo:cry: :cry: :cry:
dai fai una foto nel frattempo che si sveglia qualcuno che ne capisce più di me(praticamente tutti!!!!):Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
dagli infami siamo passati alle radici, sto facendo il resonto dell'operazione minuto per minuto perche' ho svasato la malata e...........................................................:eek: :eek: :eek: le radici centrali sotto il colletto, che esternamente non si potevano vedere, sono totalmente gialle, alcune tendenti al brunastro, ma sode...........non credo sia buon segno....................no, non lo e'....................................................................:cry:

Ciao
Io credo che al centro sia normale avere radici gialle, poichè al centro del bark c'è buio quindi niente fotosintesi e niente verde.
Anche le mie al centro sono gialle. :D

primo maggio

Maestro Giardinauta
nel caso gli animaletti si ripresentassero anche dopo il rinvaso (e per ogni altra eventuale necesità) procurati anche, con tutta calma, un insetticida. (un classico sistemico come il Confidor, o un piretroide come il Decis, anche un preparato a base di diazinone, potrebbe andare credo; il Reldan 22 ammazza quasi tutto): fai sempre inizialmente una prova con dosi BLANDE, in modo da verificarne la tossicità sulla pianta. Tieni conto che tutte le piante che presentano un’ascella foliare richiedono una accortezza nell’uso di pesticidi. Infatti il pesticida che si raccoglie nell’ascella delle foglie, quando si asciuga, concentrandosi, può provocare danni anche gravi. Quindi le piante con ascella foliare, dopo il trattamento vanno sgrondate, oppure, più semplicemente, nel caso di una P., asciuga con la punta di uno scottex.

per il composto, prendi semplicemnete i pezzetti di bark e scarta il resto. sconsigliabile l'argilla espansa, si carica di sali. basta il bark per il drenaggio. se proprio vuoi mettere qualcosa sul fondo, ma non serve, meglio pezzetti di polistirolo.

lobelia

Florello Senior
Il bark specifico per orchidee è già deresinato, per cui non è necessario bollirlo. L'argilla espansa non va bene per le orchi perché composta con gli avanzi delle peggiori schifezze, te la sconsiglio. Meglio bark puro e agriperlite o solo bark. Il peperoncino non ha alcun effetto sulle radici, inoltre le percentuali di concentrazione sono molto basse per determinare danni.
Quando ho delle orchidee in attesa di rinvaso e mi manca il materiale, utilizzo un panno ben bagnato che avvolgo intorno per mantenerle umide o addirittura le lascio all'aria, nebulizzando spesso, dipende dai casi e dal tempo di attesa.

Sasti

Florello
oddio, ho appena finito e le radici gialle.......................le ho tolte tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek: ..........ho setacciato il substrato oscuro di cui ho parlato qui e nell'altro post che ho aperto, ho tenuto solo la corteccia, ho disinfettato vaso, forbici, radici ad ogni taglio con acqua ossigenata, non ho messo previcur perche' non so se possa fare reazione con l'acqua ossigenata, ho tolto tutti i fiori perche', come se non bastasse, affetti da botrite......................c'ho messo un'ora, sono esausta, gia' ero convalescente di mio..............piu' di questo che potevo fare.................grazie a tutti..................ah, ma secondo voi il previcur fa reazione se spruzzato dopo aver disinfettato con acqua ossigenata? scusate la domanda aberrante ma se non chiedo a voi esperti...............................

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
l'acqua ossigenata H2O2 dopo aver disinfettato si trasforma in acqua normalissima H2O liberando l'ossigeno.
Quindi puoi stare tranquilla :D

Sasti

Florello
l'acqua ossigenata H2O2 dopo aver disinfettato si trasforma in acqua normalissima H2O liberando l'ossigeno.
Quindi puoi stare tranquilla :D

ma hai letto che l'idiota che sono ha tagliato quelle povere radici gialle? ma io adesso, cosa dovrei farmi? la devo pagare in qualche modo, lo merito........................

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma hai letto che l'idiota che sono ha tagliato quelle povere radici gialle? ma io adesso, cosa dovrei farmi? la devo pagare in qualche modo, lo merito........................
si letto :martello: per punizione corri a comprare una orchi nuova :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Alto