• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sgradite presenze di fine giornata......

Sasti

Florello
:burningma ecco..........tanto per chiudere in bellezza la giornata, ho teste' trovato dei simpatici ospiti che scorrazzavano arzilli nel colletto di una mia phal, sono esseri oblunghi, credo afidi....d'istinto e per mancanza d'altro ho spruzzato acqua con peperoncino, rimedio casalingo che li ha debellati su altre due piante......ora vorrei sapere: una volta debellati gli infami, o magari gia' domani, devo svasare la pianta e rinnovare il substrato? quali operazioni mi suggerite, e soprattutto, domani cosa devo acquistare dal vivaio a parte il bark dal momento che non ho nulla di nulla ancora? ditemi qualsiasi cosa, che sono fuori di me, scusate ma sti cosi mi perseguitano:burningma .......

lill@75

Guru Giardinauta
:burningma ecco..........tanto per chiudere in bellezza la giornata, ho teste' trovato dei simpatici ospiti che scorrazzavano arzilli nel colletto di una mia phal, sono esseri oblunghi, credo afidi....d'istinto e per mancanza d'altro ho spruzzato acqua con peperoncino, rimedio casalingo che li ha debellati su altre due piante......ora vorrei sapere: una volta debellati gli infami, o magari gia' domani, devo svasare la pianta e rinnovare il substrato? quali operazioni mi suggerite, e soprattutto, domani cosa devo acquistare dal vivaio a parte il bark dal momento che non ho nulla di nulla ancora? ditemi qualsiasi cosa, che sono fuori di me, scusate ma sti cosi mi perseguitano:burningma .......

ciao sasti,le hai fotografate le bestiaccie??:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
se erano veloci è quasi certo che non si trattasse di parassiti...
Magari si tratta di collemboli, "insetti" (ora geneticamente pare non siano più così) che frequentano luoghi con molta umidità, tipo bark molto decomposto o troppo umido...
Io starei attento a questo segnale: se davvero sono collemboli la pianta ha bisogno del rinvaso per il cattivo stato del composto...

Sasti

Florello
allora, oggi e' un altro giorno....ma il mio umore e' lo stesso di ieri:burningma , la situazione non migliora e non so che fare....gli esseri sono sempre li', non posso dire con esattezza cosa siano, credo afidi perche' si trovavano anche su un acmea e una tillandsia e li ho debellati con il rimedio di cui sopra....sono di forma allungata, ogni tanto fuoriescono dal colletto o da dove erano nascosti, per poi rintanarsi appena cerco di acchiapparli....cosa fareste voi al mio posto? si trovano sulla phal piu' malandata, gia' l'ho presa con la botrite, gia' non e' il massimo della bellezza, beh, qui tutti sperano che schiatti..........tranne me ovviamente....non so, devo munirmi di bark e cambiare tutto? c'e' qualcos'altro che dovrei prendere oggi dal vivaio? ad istinto mi verrebbe di fare cosi', ma non so, davvero non so..........ditemi voi, cosa fareste?........grazie

zeug49

Florello Senior
Ciao Sasti,
prova con il vecchio rimedio della nonna .......
Se intorno a te qualcuno fuma ( comunque procurati) CICCHE , togli il filtro e tieni il tabacco, fai un bell'infuso ( a freddo senza scaldare ) di tabacco + acqua, rimescola e lascia in "infusione " per un po' di tempo ; quando il colore è bello bruno intenso spruzza pure "gli infami", vedrai xche avranno vita corta !!!!!! Garantito e senza nessuna spesa aggiuntiva.
zeug

Sasti

Florello
Ciao Sasti,
prova con il vecchio rimedio della nonna .......
Se intorno a te qualcuno fuma ( comunque procurati) CICCHE , togli il filtro e tieni il tabacco, fai un bell'infuso ( a freddo senza scaldare ) di tabacco + acqua, rimescola e lascia in "infusione " per un po' di tempo ; quando il colore è bello bruno intenso spruzza pure "gli infami", vedrai xche avranno vita corta !!!!!! Garantito e senza nessuna spesa aggiuntiva.
zeug

grazie Zeug.....ma sai proprio tutto!!! e' da ieri che spruzzo gli schifosi con acqua e peperoncino, in genere funziona, ma secondo te a questo punto mi conviene cambiare il bark e dare una bella disinfettata al vaso? o lascio tutto cosi? no perche' l'intruglio al peperoncino per forza di cose mi e' finito pure sulle radici e sul bark....tu che dici?

zeug49

Florello Senior
Il peperoncino non dovrebbe di per sè provocare danni alle radici, io però una bella disinfettata la darei, e poi come si dice " bark nuovo , vita nuova " !!!!!

Sasti

Florello
Il peperoncino non dovrebbe di per sè provocare danni alle radici, io però una bella disinfettata la darei, e poi come si dice " bark nuovo , vita nuova " !!!!!

grazie mille, Zeug:love_4: .........piu' tardi procedo nell'operazione-trapianto, gia' che ci sto ci butto un'idea di Previcur che non guasta mai......

binuccio

Guru Giardinauta
ciao sasti, fai bene anche secondo me a rinvasare ogni cosa con del nuovo bark bello asciutto.
questi aggeggini saranno lì probabilmente perchè attirati dall'umidità, come diceva ronin!
e comunque non allarmarti, non è detto che ti mangino tutta l'orchidea.
sappiamo benissimo che sono piante con tanta energia e voglia di riprendersi!!
comunque io stamattina mi sono accorta che un pezzettino di colletto è bianco.. mmmm.... penso si tratti di muffettina, causata da troppa umidità.
l'ho pulita e ci ho cosparso la cannella, per far asciugare tutto.
non la bagnerò per un pò, vediamo!

è che con questo tempo ballerino non si sa bene quanto bagnarle e nebulizzare!!!!!
mi sa che è proprio tempo di diradare le nebulizzazioni...

Sasti

Florello
ciao sasti, fai bene anche secondo me a rinvasare ogni cosa con del nuovo bark bello asciutto.
questi aggeggini saranno lì probabilmente perchè attirati dall'umidità, come diceva ronin!
e comunque non allarmarti, non è detto che ti mangino tutta l'orchidea.
sappiamo benissimo che sono piante con tanta energia e voglia di riprendersi!!
comunque io stamattina mi sono accorta che un pezzettino di colletto è bianco.. mmmm.... penso si tratti di muffettina, causata da troppa umidità.
l'ho pulita e ci ho cosparso la cannella, per far asciugare tutto.
non la bagnerò per un pò, vediamo!

è che con questo tempo ballerino non si sa bene quanto bagnarle e nebulizzare!!!!!
mi sa che è proprio tempo di diradare le nebulizzazioni...

lo sai che hai proprio ragione? in effetti non so piu' come regolarmi neanch'io con l'acqua....ma ieri sera quando li ho visti sull'orchi tu non puoi capire che nervoso perche' non avevo tempo ne modo di agire e c'avevo il terrore di trovare uno degli zozzi pure sulle altre.......invece pare di no.....mo aspetto il bark che tra un po' me lo portano e procedo:eek:k07:

Sasti

Florello
e mo'?

il bark c'e' solo in confezioni da 80 litri....mi e' stato portato al suo posto (io non mi posso muovere di casa) un substrato specifico per orchidee a base di corteccia compostata di pino marittimo e torba bionda....e' un ammendante organico vegetale....ma che e'?.....mi sa che non va bene, o che comunque si usa in aggiunta al bark o, come c'e' scritto sulla confezione, all'argilla espansa.........e mo'?...............io l'argilla espansa proprio non la uso......................che me ne faccio di sto composto?

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
il bark c'e' solo in confezioni da 80 litri....mi e' stato portato al suo posto (io non mi posso muovere di casa) un substrato specifico per orchidee a base di corteccia compostata di pino marittimo e torba bionda....e' un ammendante organico vegetale....ma che e'?.....mi sa che non va bene, o che comunque si usa in aggiunta al bark o, come c'e' scritto sulla confezione, all'argilla espansa.........e mo'?...............io l'argilla espansa proprio non la uso......................che me ne faccio di sto composto?