• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfogo alle idee e alla fantasia...progettazione terrazzo

_sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Questa nuova discussione ha due finalità:
1) progettazione di un terrazzo
2) sfogo alla vostra fantasia!

Dunque il terrazzo in questione è un 4m X 5m circa...rettangolare quindi...ultimo piano e quindi pieno sole soprattutto in mattinata...muretto di contorno di circa 1m in muratura...pavimento piastrellato...un'altra parte del terrazzo è uguale nelle caratteristiche ma è lunga circa 7m e larga circa 1m...

Sfogo alle idee! Pensavo di farvi entrare un ombrellone con delle sedie ma per quanto riguarda la botanica parliamo di uno scaffale (o simili) per le piante grasse, un ficus piuttosto cresciutello e altri vasetti con begonie, geranei e quant'altro!

Grazie!!! :D
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...io pensavo di mettere una boucanville che si arrampica ma dovrò prima testare il vento perchè ho paura che essendo un ultimo piano tiri talmente tanto vento da spogliare la pianta che so essere piuttosto delicata...per il resto io pensavo ingrandire il vaso del mio ficus, magari con uno angolare...le altre piantine si, a me piacevano dei vasi grandi ove creare delle composizioni, oppure creare dei piccoli reciniti dove poter far crescere delle piantine direttamente li senza vaso e poi appunto pensavo ad una qualche soluzione per le grasse che le proteggesse dalla pioggia battente soprattutto in inverno essendo il terrazzo scoperto interamente...inoltre ho un asticella che percorre una parte del terrazzo e quindi un'idea poteva essere mettere quei vasi che hanno l'asticella per attaccarli (tipo lampadario, non so come spiegare precisamente!)

qualsiasi altra idea è più che ben accetta!!!
 

supersonik

Giardinauta
in un altro post aperto per un terrazzo avevano consiglato delle fioriere molt carine, componibili... ma non mi ricordo piu' bene!!
se per caso lo trovo te lo linko.
hai provato a cercare quale altro terrazzo se ti piacciono le idee date?

non ti so aiutare per il vento... dove abito io e in genere in tutta l'emilia romagna i venti piu' forti e freddi arrivano sempre da ovest- nord/ovest e vanno verso est.. quindi io ad esempio lepiante che soffrono le correnti le metto a est, davanti casa...
nelal parte del giardino dietro quando tira il vento si sente sempre piu' forte. davanti casa a est invece è molto piu' debole.

a roma non saprei se è uguale!
 

virallegra

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho esplorato questa domanda perchè ho anch'io un piccolo terrazzo da attrezzare (a "L", esp. sud e ovest, tanto sole e tanto vento), poi ho letto e visto che ho un'esperienza con i bouganville...I miei, belli alti, sono su un balcone a sud e prendono molto vento, vedo che soffrono molto pur resistendo. Vorrei completare il muretto del balcone con una griglia di legno robusta e ben agganciata, il problema è che le misure di questo spazio non sono da grigliati standard, quindi un ulteriore problema...Vabbè, voleva essere un contributo invece mi rendo conto di aver bisogno anch'io di consigli!
Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao! Ho esplorato questa domanda perchè ho anch'io un piccolo terrazzo da attrezzare (a "L", esp. sud e ovest, tanto sole e tanto vento), poi ho letto e visto che ho un'esperienza con i bouganville...I miei, belli alti, sono su un balcone a sud e prendono molto vento, vedo che soffrono molto pur resistendo. Vorrei completare il muretto del balcone con una griglia di legno robusta e ben agganciata, il problema è che le misure di questo spazio non sono da grigliati standard, quindi un ulteriore problema...Vabbè, voleva essere un contributo invece mi rendo conto di aver bisogno anch'io di consigli!
Grazie!

io ve la posto giusto per potervi dare qualche idea
questo è il mio terrazzino 4x5,5 c/a stessa eposisizione stesse caratteristiche anche il mio piastrellato e con ballatoio di 7mt x1 a fianco
coincidenze vero??
ahh dimenticavo ho pure un ombrellone che lo copre quasi tutto !!! in legno (come quelli dei mercati rionali) ma a "sbalzo" cioé con il palo di sostegno laterale (aperto copre circa 4mt x 3 )
ciao .........un :Saluto:ne
 

Allegati

  • terrazzo in "pro&#10.jpg
    terrazzo in "pro&#10.jpg
    97,7 KB · Visite: 2.562
  • terrazzo in "pro&#10.jpg
    terrazzo in "pro&#10.jpg
    88,6 KB · Visite: 3.257
  • paretina attrezz&#97.jpg
    paretina attrezz&#97.jpg
    84,9 KB · Visite: 695
  • l'angolo dei "ri&#110.jpg
    l'angolo dei "ri&#110.jpg
    80 KB · Visite: 887
  • immerso nel verd&#.jpg
    immerso nel verd&#.jpg
    68,9 KB · Visite: 1.398
Ultima modifica:
Alto