• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sferette arancioni

Traudi

Guru Giardinauta
scusate ma di cosa sono quelle uova che ogni tanto trovo nei miei vasi? Sono palline arancioni e sicuramente saranno uova,ma di cosa? :confused: :confused: :confused:
 
M

Maria A.

Guest
....può darsi che siano granuli di fertilizzante. Nella peggiore delle ipotesi, potrebbero essere uova di oziorrinco. Micidiale! Hai trovato mai larve nella terra, o visto i pestiferi in giro? Tracce di foglie rosicchiate lungo i margini?
....Speriamo bene
Maria Acquaria
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non so cosa siano ma anche io ne ho trovato due gruppetti in una piccola aiuola. Hanno la forma e la grandezza dei semi di peperoncino ma di colore arancione acceso. Non li ho tolti perchè pensavo fossero semi caduti da qualche parte. Sono lì da circa 10 giorni. Se fossero uova di oziorrinco devo toglierli subito. Speriamo che qualcuno ci illumini.
Caio
 

Traudi

Guru Giardinauta
escludo siano granuli di fertilizzante. Si di ozorrinco ogni tanto ne ho traccia ma penso che se da ogni uovo ne nascesse uno non avrei più piante :( attendiamo altre notizie ;)
 
B

Betty Morgana

Guest
Ma che bisogna fare in caso sia oziorrinco? Nella mia perlustrazione mattutina, ho visto nella mia camelia sbiadita (vedi mail di qualche giorno fa) questi ovetti arancioni, di cui uno era rotto ed era bianco all'interno!!! Ma cos'è, un'invasione!!!???
 
M

Maria A.

Guest
...l'oziorrinco è una vera peste. Ho letto recentemente qualche articolo al riguardo (devo solo ritrovarlo, ma non è facile, nel mio generale disordine.....). Per la lotta biologoca, gli esperti consigliano dei nematodi da immettere nel terreno. Cosa che, onestamente, mi è sembrata sempre difficile da fare (almeno in vaso!). Gli adulti, comunque, sono dei duri e hanno una buona resistenza ai comuni insetticidi. Più facili da combattere sarebbero le larve, con degli appositi geoinsetticidi. Ma anche qui si presenta il problema, almeno per me, con i gatti che non fatto altro che slurparsi l'acqua dei sottovasi (chissà che ci trovano...).
Così personalmente ricorro all'arma bianca, scavando nei vasi dove trovo le uova alla ricerca delle larve (che poi elimino fisicamente) o spiaccicando gli adulti che mi capitano a tiro (lavorano di notte, gli infidi....).
Trovi altre notizie su "giardinaggio", ma anche a questo indirizzo: http://www.ilpolliceverde.it/web%202/oziorrinco.htm
Ciao
Maria Acquaria
 
B

Betty Morgana

Guest
Grazie Maria, ci provo, il casino è che ho paura che mi becchi tutte le piante, visto che sono accostate tipo giungla...comunque la lotta inizia!
 

Traudi

Guru Giardinauta
scusate ma mi sembra abbiamo perso di vista la domanda. Le uova arancioni di cosa sono? Benissimo la lotta all'oziorrinco ma non credo che le suddette uova lo siano, quindi siamo al punto di partenza. Nessuno sa niente di più preciso? :confused:
 

Traudi

Guru Giardinauta
ohi ohi :( mi devo rilanciare il messaggio da sola perchè se rimane in fondo nessuno lo guarda più e divento sempre più curiosa di sapere di cosa sono ste benedette palline arancioni :confused: :confused: :confused:
 

alex

Giardinauta Senior
Tranquille ragazze, non sono uova, se ci fate caso sono presenti quasi sempre nella terra delle piante che acquistate, sono perle che assorbono acqua e la rilasciano pian piano, tipo una riseva idrica per la pianta, anche da me ci sono sempre!
Se invece di essere arancioni, sono bianche, traslucide, appiccicose e normalmente unite a grappolo le une alle altre, sono uova di lumaca!
Baciotti
 

alex

Giardinauta Senior
Sono sempre io, volevo dirvi che comunque non possono essere uova di Oziorrinco, proprio perchè si trova ancora in fase di pupa, sfarfalla a maggio da adulto, per poi accoppiarsi e deporre le uova nel terreno nella zona del colletto, le larve rimarranno nel terreno nutrendosi delle radici, per tutto l'inverno, quindi in questo periodo è impossibile che abbiano già ovideposto!
Bacioni
 

Traudi

Guru Giardinauta
grazie alex . Quindi vuoi dire che sono nei vivai che mettono queste perle nei vasi? Infatti quando le schiacci sono umide dentro. Non sapevo ;)
 
C

chicca

Guest
Uh! Accipicchia!
Giovedì ho comperato un oleandro: svasandolo per posizionarlo nel contenitore definitivo..ho trovato un mucchio di quelle palline..arancioni gialle e anche bianche..presa dal panico, per eliminarle, ho disfatto tutto il pane di terra!
..sembrano proprio uova..se le schiacci fra le unghie fanno crrrack..meno male che Alex è intervenuto: volevo telefonare al vivaio!
..speriamo che l'oleandro "disimpestato" non si lamenti!
ciao
 
M

Maria A.

Guest
....scusate il ritardo, ma ho cercato a lungo foto on line abbastanza chiare del fertilizzante cui pensavo. Se non si tratta di uova, potrebbero essere loro, palline di osmocote o roba simile. http://www.ngia.com.au/np/np98_08.html
Ciao a presto
Maria Acquaria
 
Alto