• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfemminellatura

Miss_Sky

Giardinauta
La sfemminellatura è un intervento che si fa su alcune piante (ad esempio tipicamente sui pomodori) e consiste nell'eliminare dei getti che si formano all'ascella dei rami laterali, in quanto questi getti non sono fruttiferi, non porteranno nè fiori nè frutti ma tolgono energie alla pianta che utilizza le sue forze per farli crescere, mentre potrebbe usarle più proficuamente per alimentare i rami con fiori e frutti.
E' facile individuare questi rametti "inutili" perchè tu guardando la pianta vedi un grusso fusto centrale, dritto e lungo. Da questo fusto a destra e a sinistra vedrai partire dei rami laterali, che si fanno col tempo sempre più grossi e sui quali nascono fiori e frutti. I rami "inutili" da togliere nascono nel punto in cui il ramo laterale è attaccato al fusto principale, si trovano circa a 45° tra il fusto e il ramo laterale. Vanno tolti preferibilmente quando sono ancora piccolini, diciamo sui 5 cm, per non aprire delle ferite troppo grandi nella pianta.
(mi scuso se la spiegazione non usa termini molto "tecnici" o se ci fosse qualche imprecisione, ma io ho imparato a farlo direttamente con la pratica -un amico mi ha fatto vedere come- e non ho mai letto una spiegazione teorica!! Anzi, ho sentito dire che alcune persone non tolgono questi rami e che addirittura a volte fruttificano anche loro... solo che io non ho mai provato a lasciarli e quindi non so dire se sia vero oppure no...)

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Per i pomodori i rami laterali possono portare fiori e, di conseguenza, frutti, ma tendono a utilizzare molto nutrimento per svilupparsi, quindi riducono di molto la resa.. soprattutto i rami che si sviluppano a stagione inoltrata non arriveranno in tempo a produrre frutti prima della fine del ciclo vegetativo, per questo e' meglio toglierli. cosi' facendo le piante rimangono anche piu' lineari e occupano meno spazio lateralmente: meno fogliame e volume, piu' luce. minor spazio necessario tra le piante.

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
In poche parole x riassumere:

Serve solo x far maturare 15 pomodori velocemente invece di far spendere energie della pianta x creare i fiori e poi altri frutti, la pianta altrimenti oltre a dover far maturare i 15 pomodori dovrà anche sviluppare quelli nuovi. Puoi rimuovere questi rametti con la mano quando sono sui 5-8 cm, non di più... Puoi strapparli all'infinito, ne cresceranno sempre dopo una settimana, in tal modo ti puoi concentrare meglio tu...

Allegati

• dopo..jpg
    dopo..jpg
    62,7 KB · Visite: 1.442

svagorto74

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio molto siete stati molto chiari.
lo stesso procedimento va effettuato anche sulle piante di zucca e melone?
ve lo chiedo perche l'anno scorso nel mio orto c'erano piante mastodontiche ma con pochi risultati specialmente
sulle piante di melone.
ciao a presto.

Miss_Sky

Giardinauta
Per le zucche non lo so, mai coltivate...
Per i meloni, la tecnica è diversa anche se l'idea è comunque quella di eliminare i getti "inutili" con cimature varie e alla fine lasciare solo tot. frutti per pianta in modo che maturino egregiamente.
Ti rimando anch'io alla discussione che ti ha linkato sopra zio fragma, c'è Marcello in quel topic che ha spiegato molto bene come si fa o al limite puoi intervenire in quella discussione e chiedere maggior informazioni proprio sul melone!

Alto