La sfemminellatura è un intervento che si fa su alcune piante (ad esempio tipicamente sui pomodori) e consiste nell'eliminare dei getti che si formano all'ascella dei rami laterali, in quanto questi getti non sono fruttiferi, non porteranno nè fiori nè frutti ma tolgono energie alla pianta che utilizza le sue forze per farli crescere, mentre potrebbe usarle più proficuamente per alimentare i rami con fiori e frutti.
E' facile individuare questi rametti "inutili" perchè tu guardando la pianta vedi un grusso fusto centrale, dritto e lungo. Da questo fusto a destra e a sinistra vedrai partire dei rami laterali, che si fanno col tempo sempre più grossi e sui quali nascono fiori e frutti. I rami "inutili" da togliere nascono nel punto in cui il ramo laterale è attaccato al fusto principale, si trovano circa a 45° tra il fusto e il ramo laterale. Vanno tolti preferibilmente quando sono ancora piccolini, diciamo sui 5 cm, per non aprire delle ferite troppo grandi nella pianta.
(mi scuso se la spiegazione non usa termini molto "tecnici" o se ci fosse qualche imprecisione, ma io ho imparato a farlo direttamente con la pratica -un amico mi ha fatto vedere come- e non ho mai letto una spiegazione teorica!! Anzi, ho sentito dire che alcune persone non tolgono questi rami e che addirittura a volte fruttificano anche loro... solo che io non ho mai provato a lasciarli e quindi non so dire se sia vero oppure no...)