• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfemminellatura pomodorino ciliegino

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ciao ,ho delle piantine di pomodorino ciliegino piantate in vaso. Ho visto che stanno crescendo dei piccoli rami nell'ascella tra il busto e il ramo. Devo procedere con la sfemminellatura?

_DSC0103 (Medium).jpg

Allegati

• _DSC0105 (Medium).jpg
    _DSC0105 (Medium).jpg
    55 KB · Visite: 207
Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si si, sono proprio quelli che devi togliere: al massimo, visto che sono piante di pomodorini, quando si metteranno a sviluppare con grande vigore uno di quei getti direttamente alla sommità della pianta, potrai lasciare che si dirami.
Ciao

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Devi avere coraggio, troppe diramazioni indeboliscono la pianta, che si sviluppa molto meno in altezza, produce meno frutti e diviene difficile da legare ai tutori. Come ho detto, nel caso dei pomodorini, non fa niente se lasci che si dirami quando finisce con lo sviluppare contemporaneamente due cime.

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Quelle sono altre piante praticamente.. toglile, magari nel tempo quando diraderai la pianta, lasciane una o due

Silvia

Maestro Giardinauta
O.T. linguistico

E' curioso: qui da noi la stessa operazione in dialetto si dice "smas'cer" ossia più o meno "smaschiare" (perlomeno, così diceva il vecchio contadino che mi ha aiutato coi miei primi esperimenti orticoli.

Alto