• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno

Astrea

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno, come al solito del vostro aiuto.
Sto cercando abbastanza disperatamente, una manciata di sfagno vivo per farmi una piccola sfagnera domestica. Da tre anni mi interesso di piante carnivore e vorrei avere una piccola produzione di questo materiale per uso privato (che come alcuni sanno aiuta molto la coltivazione di alcune di queste specie).
So benissimo che lo sfagno in natura è in via di estinzione, ma so anche che ci sono molte persone che lo "coltivano" in casa e spesso sono disposte a cederne qualche fibra ad altri che hanno le stesse necessità, ma soprattutto per per evitare che i soliti "cacciatori di frodo" ci speculino sopra.
Qualcuno ne fa uso o conosce qualcuno che può darmene anche solo una manciatina? Ovviamente, una volta che avrò la mia piccola sfagnera, se qualcuno dovesse averne bisogno, non c'è problema.
Grazie!

Astrea

Aspirante Giardinauta
Già fatto!
Purtruppo non sono la sola a cercarlo e non ho visto tutta questa "foga" per aiutare chi non ce l'ha!
Ma non desisto ...
Comunque grazie Giuditta!

Y

yanomami

Guest
ti puoi fare uno sfagno fatto con muschio vivo non secco e del ketotutchi che e un terriccio giapponese ,appiccicaticcio che io uso sia per le margotte che per lo stile bonsai detto nezstunari,poi lo uso anche per altro,una volta avviato il proceso ne avrai aiosa.

Astrea

Aspirante Giardinauta
Potresti spiegarmi meglio il procedimento per farlo? Devo procedere come per lo sfagno?
Grazie.

C

cactaceo

Guest
Ma una cicas riuscirebbe a crescere in un vaso con solo torba di sfagno ?

Y

yanomami

Guest
il procedimento è lo stesso ,mischi al keto del muschio sbriciolato,che ti sarai assicurata di pulire bene da corpi estranei ed erbe infestanti lo mischi come si fa con la farina ed aqua scegli la consistenza che piu ti serve .

la torba di sfagno dipende,se è torba di betulla forse, se no altrimenti e molto acido e quindi va addolcita

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,qui vendono piante carnivore e forse anche lo sfagno,prova a scrivere,non ti assicuro niente,io ho una pianta carnivora che cresce in un po' di sfagno,ma l'ho già comprata così e non l'ho ancora mai toccata per paura di perderla.Questo è il sito: www.piantecarnivoreitalia.it

G

Giulio

Guest
Yano, ma il keto-tsuchi lo utilizzi per il netsuranari :confused:
Ho sempre pensato che il suo utilizzo fosse ideale per l'ishitsuki e meno produttivo con gli stili in vaso.
A proposito, visto ci sono, sai mica qual'è il periodo migliore per una sashi-ho di kejaki, sono un po' indeciso (considera che vivo in Maremma, 100mslm)?

Giulio poliglotta

Alto