• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagno miracoloso? o una botta di .....

claudio_trento

Giardinauta
ecco perchè da un mese adagiata su un letto di morbido sfagno e di nouve radici neanche l'ombra!
forse si sentiva spacciata e per spirito di sopravvivenza eccoti uno stelo

6ue5rtu.jpg

il desiderio di tenerlo è tanto ma sò già che per il bene della pianta sarebbe meglio tagliarlo.
questa volta lo tengo e stò a vedere come si comporta ma sempre pronto con le forbici ai primi sintomi di sofferenza.
certo che queste piante.......
un saluto Claudio .
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si sono veramente delle piante uniche.
Claudio ma se lo tagli tu pensi che non cercherà di emetterne altri?

Queste sono cocciute :martello2
 

vesna

Maestro Giardinauta
ma quanta riserva ha la povera ciccia...
la lotta alla sopravivenza/discendenza che fanno è incredibile!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
le phal non hanno pseudobulbi, ma sono egualmente piante ad accumolo.

fioriscono in base alle riserve accumulate.

questa è una pianta con un fusto lunghe e massiccio e molte belle foglie.


evidentemente, prima del marcimento del piede, era stata ben esposta e ben alimentata. aveva accumulato delle riserve e le usa.
 

aseret

Florello Senior
Ecco una cosa che proprio mi è impossibile riuscire a fare: far crescere le foglie in modo regolare!
Claudio, ma qualche radichetta in fieri ce l'ha!
 

binuccio

Guru Giardinauta
anche io qualche rigonfietto lo vedo. sicuro sicuro che non le fa?
ioperò la lascerei fiorire, se ha voglia di fiorire..poverina!
 

claudio_trento

Giardinauta
Sì, avevo pensato anch'io di non fare nulla, che la natura faccia il suo corso.
la metterò in un vasetto da 6 cm. in posizione eretta ,sempre nel suo letto di sfagno . ciao e grazie a tutti, vedremo il proseguo.
Claudio .
 

moria0672

Giardinauta
il desiderio di tenerlo è tanto ma sò già che per il bene della pianta sarebbe meglio tagliarlo.
questa volta lo tengo e stò a vedere come si comporta ma sempre pronto con le forbici ai primi sintomi di sofferenza.
certo che queste piante.......
un saluto Claudio .

Tieni presente che così com'è conciata, senza apparato radicale, se comincerà a destare segni di sofferenza per la pianta credo non ci sarà alcuna chance di sopravvivere.
Se veramente vuoi salvare la pianta taglia subito lo stelo in modo che diriga le sue energie altrove.
Credo che in ogni caso difficilmente riuscirebbe a portare a termine la fioritura.

Ciao
 

claudio_trento

Giardinauta
sì sì moira. come avrai letto , le forbici sempre a portata di mano . io sono uno di quelli che predicano di tagliare , tagliare e tagliare.
ti ringrazio !! un saluto Claudio .
 

liloforo

Aspirante Giardinauta
Claudio, mi sa che quello sia un figlio :hands13: non uno stelo fiorale, aspetta prima di tagliarlo.
salutoni a tutti
 

moria0672

Giardinauta
Claudio, mi sa che quello sia un figlio :hands13: non uno stelo fiorale, aspetta prima di tagliarlo.
salutoni a tutti

Già, è vero...chissa come mai non mi è venuto in mente.
Hai ragione liloforo....Claudio come ti ha suggerito lui aspetta di vedere se sia realmente uno stelo o se la pianta sta cercando di garantirsi un futuro figliando.

Ciao
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
lo sai che mi sono fatta la stessa domanda???
ma un keiki non cresce alla base della pianta, a perte sugli steli???
tra un'ascella fogliare e l'altra, io ho subito pensato ad uno stelo:confuso:
mi illuminate???

mah, dalla foto sembrerebbe (sembrerebbe) uno stelo, però per dirlo meglio bisognerebbe avere la pianta davanti e guardarla con almeno due paia di occhiali. e forse anche così sarebbe difficle espriomersi con certezza.
poi nulla preclude che uno stelo, a un certo punto non porti a dei firoi, ma, dopo alcuni internodi, in cima metta capo a un keiki. il primo dei miei unici 2 keiki è nato così.
quanto alla base, è un po' relativo. la pianta doveva essere ancora in un recente passato molto vigorosa, ma è stata rinvasata in modo un po' strano, praticamente deve aver avuto almeno due palchi di foglie inetrrate, per cui alla fine il nuovo gettino più o meno alla base quasi era.

CHI VIVRA' VEDRA'.
:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
in effetti ora anche a me sembra una nuova piantina, (oggi si vede un'pò meglio)
questa pianta è stata recuperata in exstremis in una serra ! ancora un'oretta ed era nel biotrituratore.
forse è il suo modo di ringraziarmi.
un saluto Claudio.
ps. certamente vi terrò informati.
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Da ignorante in materia mi domando una cosa:
Visto che le foglie mi sembrano belle e che la pianta sta creando qualcosa di nuovo (keki o stelo che sia), non può essere che non fa radici perché non ne sente il bisogno?
Forse ha già abbastanza umidità così come l'hai sistemata, e sta pensando prima alla progenie che ad espandersi ancora...
(O forse è "il canto del cigno", ma spero prioprio di no)
 

Sasti

Florello
Da ignorante in materia mi domando una cosa:
Visto che le foglie mi sembrano belle e che la pianta sta creando qualcosa di nuovo (keki o stelo che sia), non può essere che non fa radici perché non ne sente il bisogno?
Forse ha già abbastanza umidità così come l'hai sistemata, e sta pensando prima alla progenie che ad espandersi ancora...
(O forse è "il canto del cigno", ma spero prioprio di no)

io ho pensato una cosa simile........
cioe', se la pianta ha emesso un keiki o stelo, ci saranno dei motivi, no? la natura non e' che fa le cose per caso........claudio ha messo la pianta in sfagno, poi la pianta ha fatto il resto...........quindi non vedo perche' andare contro natura e staccarlo...........con tutte le precauzioni del caso, secondo me, ben fa lui a lasciarlo.........magari ho detto una sequela di idiozie:ros: :storto:
 
Alto