• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sevilliana e Pullman Orient Express

*Tea*

Giardinauta Senior
Buonpomeriggio a tutti :)

Due new entry per il mio compleanno, che care amiche!

Prima di mostrarvi le prime foto però, vorrei chiedervi alcune informazioni, soprattutto sulla Sevilliana.
Ho letto che è una paesaggistica e sto cercando uno spazio adatto per metterla a terra, sapete dirmi se ha bisogno di notevole spazio attorno a se? La mia idea è quella di farla arrampicare data la sua altezza.

Pullman Orient Express invece la metterò in vaso, posso già procedere ora o è meglio aspettare l'autunno??

Sevilliana:
012-2.jpg

013-4.jpg

014-2.jpg

Pullman Orient Express:
010-3.jpg

009-3.jpg

018-1.jpg

008-2.jpg

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Le Pullman Orient Express secondo me sono delle rose bellissime... il colore è meraviglioso ed il fiore è bellissimo come forma. Quelle che ti hanno regalato, viste così in foto, sembrano eccezionali.

Secondo me per il rinvaso ti conviene aspettare la primavera...tanto adesso non dovrebbero avere problemi di "crescita"... vedi un po' vediamo che ne pensano anche gli altri.

Sono meravigliose.. ciao.

urza_indivia

Giardinauta Senior
meravigliose ! e che bel regalo ! :love:
per il rinvaso puoi, a mio parere, procedere a ottobre-novembre, quando le piante 'dovrebbero' entrare in dormienza.
ma sei sicura che l'orient express ci stia in vaso?

S

scardan123

Guest
Sevillana:
Paola luna ne ha una già adulta con belel foto, e ti può dire meglio.
Io ti so dire che è una rosa molto sana, che ho messo a terra a novembre in 2 esemplari poi mai trattati né curati né annaffiati nonostante la calura di questo agosto.
Sono vivi, vegeti e pieni di boccioli.
Sevillana non ha profumo ma ha una lunga fioritura generosa, fiori che sulla pianta durano forse piu di qualsiasi altra rosa, rosso acceso vivace e vistoso, belli, belli! E poi in autunno inverno matura delle belle bacche.
Puoi usarla tranquillamente come piccola rampicante. Io una la faccio salire su una rete, e una la lascio a cespuglio.
Le mie sono ancora piccole ma le prommuovo già per la loro capacità di arrangiarsi.

Paola-Luna

Florello
di Sevillana adulte in terrapiena ne ho ben 6!!! Le dimensioni sono notevoli (1.50 di altezza, larghezza e profondità) e rispondono benissimo alle potature, ad ogni stagione! Secondo me, visto che il vaso in cui è ora è piuttosto piccolo, sarebbe meglio interrarla subito, altrimenti rischia di soffrire troppo...

Non so se la foto rende bene l'idea della loro vigoria...

HPIM0207.jpg

*Tea*

Giardinauta Senior
Come prima cosa, Grazie a tutti :)

La Sevilliana mi sembra proprio bella e penso proprio la metterò in terra tra domani o dopo-domani :)

Per la Pullman Orient Express penso che in vaso stia bene, dite che viene troppo grande?

@Paola-Luna - Bellissimo l'accostamento dei colori :love:

*Tea*

Giardinauta Senior
Sevilliana messa a dimora, speriamo che il posto le piaccia!

Per l'altra quindi mi conviene aspettare l'inverno?

Alto