• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sette nuove piante comprate... Ok, devo darmi decisamente un regolata

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Allora, ieri vado per comprare un sacco di terra e ne esco di nuovo con sette nuove piante. Aiuto, così vado in bancarotta!

Comunque, ecco le piante che ho preso. Vi chiedo anche alcuni consigli su come curarle per bene, acqua ed esposizione al sole. Grazie!!!

Queste, di cui non so il nome, il cartellino diceva "luce solare forte per otto ore"

image.jpg image_1.jpg

image_2.jpg

Queste, nome sconosciuto, mi piacciono molto e emanano anche un ottimo profumo! Diventeranno un bel cespuglio? Il cartello diceva "al sole per sei ore"

image_3.jpg image_4.jpg

Luca PR

Aspirante Giardinauta
E infine queste. Sono molto comuni qui per farne delle siepi. Di nuovo nome sconosciuto ed esposizione consigliata al sole 6 ore

image_7.jpg image_8.jpg image_10.jpg

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima è una Impatiens Nuova Guinea,di solito vanno tenute all'ombra,però io quest'anno ho trovato le Impatiens Sun Guinea,sono esattamente uguali,però stanno in pieno sole.....perciò penso che la tua sia la seconda che ti ho detto!!In caso se vedi che si scotta o soffre al sole,spostala all'ombra!!!
La seconda è un Dianthus,mentre la terza mi sembra una Pentax,però non ho mai visto che le usino x farne delle siepi!!ciao ciao

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Lore intendi le Penthas? Ecco perchè mi era familiare..però su certi aspetti non sembra lei..tipo guarda le foglie non sono diverse?E i fiori non sono più stellati? Forse è solo una specie diversa dalla classica..la mia è solo un'opinione,non ti sto contraendo,non mi azzarderei mai.ciao :)

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Allora, ho appena chiesto a una collega il nome della terza pianta. Lei dice che si chiamano Ixora. Vi risulta?

Impatiens Nuova Guinea, beh mi auguro siano la specie che va al sole, dato che il cartellino diceva di metterla sotto il solleone...

Per il Dianthus che mi dice invece?

lore.l

Membro dello Staff
Può essere benissimo una Ixora,le foto non aiutano di certo a capire bene cosa sia,bisognerebbe sempre fare foto nitide e particolareggiate!!!

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Grazie! Vaso posizionato bene al sole.

Mi sono venuti ora dei dubbi sull'impatiens. Non vorrei aver letto male il cartello...

Luca PR

Aspirante Giardinauta
La prima è una Impatiens Nuova Guinea,di solito vanno tenute all'ombra,però io quest'anno ho trovato le Impatiens Sun Guinea,sono esattamente uguali,però stanno in pieno sole.....perciò penso che la tua sia la seconda che ti ho detto!!In caso se vedi che si scotta o soffre al sole,spostala all'ombra!!!
La seconda è un Dianthus,mentre la terza mi sembra una Pentax,però non ho mai visto che le usino x farne delle siepi!!ciao ciao

Dunque appena arrivato a casa ho subito controllato la impatiens. Confrontando la foto fatta ieri mi sembra di notare tre o quattro foglie con la punta ingiallita, o meglio appassita/marrone. Le foglie sembrano essersi leggermente depresse verso il basso... Il sole?

lore.l

Membro dello Staff
E come faccio a saperlo???Potrebbe essere anche altro,tu devi provarci,le metti al sole del mattino e vedi come si comportano,e poi allunghi sempre di più la permanenza al sole!!!ciaooo

Alto