• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sesso cycas

PanRella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti C:

vorre conoscere il vostro parere sul sesso di questa mia cycas in giardino, secondo me è un maschio voi che dite ? 2013-07-03 19.40.41.jpg 2013-07-03 19.41.18.jpg
 

PanRella

Aspirante Giardinauta
comunque si, è decisamente un maschio anche perchè nell'ultima settimana è cresciuto più del doppio ed ora ha un profumo fantastico

grazie a lui sono arrivate anche diverse api che non si vedevano da tempo c:
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao,mi puoi dare un'informazione?quanti anni deve avere una cicas per vedere se è maschio o femmina? la mia avrà 14 anni di cui 10 passati in piena terra ,ma non mostra segno del bel fiore che hai fotografato e nemmeno ha mai fatto getti laterali.Quando è stata acquistata mi dissero che di solito vendono i maschi ,le femmine sono molto più costose,ne sai qualcosa?
grazie,:confuso:Rosa
 

|emma|

Giardinauta
Complimenti! Che bel maschietto! :D

L'unico modo per sapere il sesso delle cycas è tramite il fiore, infatti anche le femmine fanno un fiore, che non si sviluppa in altezza come quello dei maschi ma è più tondo e basso, su internet trovi le immagini facilmente. Per esperienza ti posso dire che non c'è un "età". Le mie sono "nate" tutte inseme da talee e c'è chi è alta e fiorita e chi è piccola e asessuata e viceversa, con o senza polloni. Molto dipende anche dall'esposizione.
Non so se le femmine siano più costose.
 
Alto