mi attira molto l'idea di mettere del plexiglass intorno... (anche perchè lo farei fare all'uomo di casa, ihihihihi) ma secondo te questi fogli rigidi... come si giuntano uno all'altro? nel senso che se qualcuno si è già scervellato sui particolari, tipo porta d'ingresso e giunture... e cioè si evitano mille esperimenti... è meglio. per la facciata davanti, che poi è tutta "porta d'ingresso"... si potrebbe fare il foglio di plastica trasparente con velcro.... che ne dici? grazie
ti rispondo elencandoti del materiale di facile reperimento (sopratutto nei centri hobbistici e nei ferramenta)
--per le giunture angolari proporrei di usare quelle "barre" salvaangoli per i muri (ci sono in plastica / in alluminio ,queste in particolare te le consiglio / in legno ) forando alla bisogna il plexiglass (a tal proposito un po' di attenzione e bassa velocità e poca pressione nel forare con il trapano o l'avvitatore ) lascia 3 fori liberi ( uno centrale e due alle estremità ti serviranno per fissare il tutto ,con delle fascette in teflon da elettricista, ai montanti della serra)
--una serie di viti con dado ( il numero lo dà la misura della parete che devi fissare, una ogni 10cm circa ) non servono grosse, penso che diametro 4 mm " da ferro cioè filetto metrico ,non autofilettanti, possibilmente "zincate o in acciaio" per evitare che arruginiscano e senza "tirarle troppo" complete di rondelle , più il diametro è grande (sempre mantenendo il foro centrale del diametro delle viti) e meglio è, così la superficie interessata da sforzi nel plexiglass è più ampia e il tutto molto più robusto (in caso di vento ad esempio)
-- se vuoi, puoi anche fare la "porta" con la plastica e il velcro in questo caso si può arrotolare o tenere aperta alla bisogna (per far respirare la serra ) senza particolari ingombri .....
ma se decidi per la porta in plexiglass ti servirebbe :
-3 listelli piatti ,direi larghi almeno 4/5cm spessore di almeno 3mm , 2 saranno posizionati combacianti e contrapposti con il plexiglass in mezzo (a "panino"

k07

lungo uno dei due lati lunghi della porta e saranno a loro fissate (con le viti e con lo stesso sistema degli angoli ) almeno 4 belle cernierine (con "apertura a libro"sempre zincate o in ottone o in acciaio)
il terzo listello sarà fissato dall'altro lato e servirà per la chiusura (con un gancio o come vuoi )
e le fisserai con delle viti autofilettanti al montante della serra ( che forerai ,adoperando una punta da trapano di misura inferiore al diametro della vite).......ma attenti all'ingombro della porta aperta se la porta è troppo "larga" meglio farne due che si chiudono una con l'altra (come per gli armadi).....
--per il tetto non so se è piatto o spiovente o a doppio spiovente (dalle foto non si nota)
comunque "preparare" i pannelli di plexiglass (che lo compongono) come detto sopra per le pareti e fissarlo alla struttura della serra (se la superficie è ampia dato che il plexiglass è flessibile e se si piega troppo anche solo per il suo peso potrebbe rompersi consiglio una barra in diagonale per sostenerlo )

mi pare di aver detto tutto :embarrass se serve messaggia pure.....:Saluto: