• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serretta da riparare

linda

Giardinauta
avevo comprato per il giardino una di quelle serrette in tubolare verdino con sopra la copertura in plastica con cerniere... circa 2 mt. x largh. 1,50 nella quale si puo' entrare....dopo qualche anno la copertura è strabucata e rotta, e quindi... sono al bivio.. anzi no...Non ho la possibilità di acquistare una meravigliosa serretta con i "vetri" in plastica dura che mi pare si aggiri sui 600 euro... e allora come faccio? qualcuno ha già avuto lo stesso problema e lo ha risolto brillantemente o quasi? la serretta mi soddisfa come ripiani e dimensioni, è un peccato buttarla...no:confuso:
http://i13.photobucket.com/albums/a254/LindaPelati/my garden kicks ass 2009/DSCN9184-1.jpg

Ultima modifica:

steff

Florello
Non ho mai avuto una serretta !!! però mi capita per svariati motivi di utilizzare dei teli di plastica rigida trasparente che compro a metraggio in ferramenta ,potrebbe essere una soluzione ed essendo molto resistente ed economica e si blocca con facilita con scotc per pacchi.

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Dall'immagine mi sembra una di quelle serre di cui è possibile trovare dal rivenditore la copertura di ricambio.
Hai provato a chiedere?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
avevo comprato per il giardino una di quelle serrette in tubolare verdino con sopra la copertura in plastica con cerniere... circa 2 mt. x largh. 1,50 nella quale si puo' entrare....dopo qualche anno la copertura è strabucata e rotta, e quindi... sono al bivio.. anzi no...Non ho la possibilità di acquistare una meravigliosa serretta con i "vetri" in plastica dura che mi pare si aggiri sui 600 euro... e allora come faccio? qualcuno ha già avuto lo stesso problema e lo ha risolto brillantemente o quasi? la serretta mi soddisfa come ripiani e dimensioni, è un peccato buttarla...no:confuso:
http://i13.photobucket.com/albums/a254/LindaPelati/my garden kicks ass 2009/DSCN9184-1.jpg
la risposta più semplice sarebbero due domandine
come stai a "manualità?
senza spendere una cifra quanto sarebbe?
quindi se non trovi il "ricambio"....
sicuramente steff ti ha dato la soluzione più economica ( ma quei nailon sono soggetti alla stessa "fine")
oppure, se pratica del "manuale" o se puoi avvalerti di qualcuno pratico , ti prendi le misure ,vai in un negozio specializzato (mi viene in mente "cenigomma" ma sicuramente in internet o sull'elenco telefonico se ne trovano.....)e compri , poi applichi delle superfici di plexiglass trasparente a tutta la serra ........sta a te cercare dove ti può costare meno
soluzioni ,entrambe, che ti permettono di salvare capra e cavoli

linda

Giardinauta
mi attira molto l'idea di mettere del plexiglass intorno... (anche perchè lo farei fare all'uomo di casa, ihihihihi) ma secondo te questi fogli rigidi... come si giuntano uno all'altro? nel senso che se qualcuno si è già scervellato sui particolari, tipo porta d'ingresso e giunture... e cioè si evitano mille esperimenti... è meglio. per la facciata davanti, che poi è tutta "porta d'ingresso"... si potrebbe fare il foglio di plastica trasparente con velcro.... che ne dici? grazie

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi attira molto l'idea di mettere del plexiglass intorno... (anche perchè lo farei fare all'uomo di casa, ihihihihi) ma secondo te questi fogli rigidi... come si giuntano uno all'altro? nel senso che se qualcuno si è già scervellato sui particolari, tipo porta d'ingresso e giunture... e cioè si evitano mille esperimenti... è meglio. per la facciata davanti, che poi è tutta "porta d'ingresso"... si potrebbe fare il foglio di plastica trasparente con velcro.... che ne dici? grazie
ti rispondo elencandoti del materiale di facile reperimento (sopratutto nei centri hobbistici e nei ferramenta)
--per le giunture angolari proporrei di usare quelle "barre" salvaangoli per i muri (ci sono in plastica / in alluminio ,queste in particolare te le consiglio / in legno ) forando alla bisogna il plexiglass (a tal proposito un po' di attenzione e bassa velocità e poca pressione nel forare con il trapano o l'avvitatore ) lascia 3 fori liberi ( uno centrale e due alle estremità ti serviranno per fissare il tutto ,con delle fascette in teflon da elettricista, ai montanti della serra)

--una serie di viti con dado ( il numero lo dà la misura della parete che devi fissare, una ogni 10cm circa ) non servono grosse, penso che diametro 4 mm " da ferro cioè filetto metrico ,non autofilettanti, possibilmente "zincate o in acciaio" per evitare che arruginiscano e senza "tirarle troppo" complete di rondelle , più il diametro è grande (sempre mantenendo il foro centrale del diametro delle viti) e meglio è, così la superficie interessata da sforzi nel plexiglass è più ampia e il tutto molto più robusto (in caso di vento ad esempio)

-- se vuoi, puoi anche fare la "porta" con la plastica e il velcro in questo caso si può arrotolare o tenere aperta alla bisogna (per far respirare la serra ) senza particolari ingombri .....
ma se decidi per la porta in plexiglass ti servirebbe :
-3 listelli piatti ,direi larghi almeno 4/5cm spessore di almeno 3mm , 2 saranno posizionati combacianti e contrapposti con il plexiglass in mezzo (a "panino":eek:k07:) lungo uno dei due lati lunghi della porta e saranno a loro fissate (con le viti e con lo stesso sistema degli angoli ) almeno 4 belle cernierine (con "apertura a libro"sempre zincate o in ottone o in acciaio)
il terzo listello sarà fissato dall'altro lato e servirà per la chiusura (con un gancio o come vuoi )
e le fisserai con delle viti autofilettanti al montante della serra ( che forerai ,adoperando una punta da trapano di misura inferiore al diametro della vite).......ma attenti all'ingombro della porta aperta se la porta è troppo "larga" meglio farne due che si chiudono una con l'altra (come per gli armadi).....
--per il tetto non so se è piatto o spiovente o a doppio spiovente (dalle foto non si nota)
comunque "preparare" i pannelli di plexiglass (che lo compongono) come detto sopra per le pareti e fissarlo alla struttura della serra (se la superficie è ampia dato che il plexiglass è flessibile e se si piega troppo anche solo per il suo peso potrebbe rompersi consiglio una barra in diagonale per sostenerlo )
:rolleyes: mi pare di aver detto tutto :embarrass se serve messaggia pure.....:Saluto:

linda

Giardinauta
gulp sei un MOSTRO. stampo, studio, e sicuramente ci rivediamo su questi schermi con i risultati, brillanti o disastrosi.... stay tuned, come si dice...
e soprattutto grazie per le dritte drittissime..

Alto