• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serre si o no?

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, in luglio una tromba d'aria mi ha distrutto i due gazebo che coprivano d'estate il mio terrazzo esposto a sud-ovest, ho cercato di salvare le mie piante che fortunatamente si sono riprese abbastanza bene.Ora ho provveduto a rifare una veranda in legno con copertura fissa con telo in PVC impermeabile e rinforzato........chiedo:
-posso non montare le serrette e sistemare le piante sotto la tettoia magari coprendo solo con TNT?
le piante sono:eek:leandri,mirto,callistemon,alloro,yucche,gerani,piante grasse e succulente(gli altri anni le riparavo sui pianerottoli delle scale ma c'è poca luce) e tutte le officinalis perenni
attendo un consiglio..... qui in pianura l'inverno si fa sentire!
grazie cornelia
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

pedra

Giardinauta
Ciao Cornelia,riguardo le piante grasse dovresti postare nell'apposita sezione,specificando i nomi,oppure mettendo una foto.
 

njnye

Florello Senior
yucca fuori, geranei nel pianerottolo (se c'è poca luce ma fa freddo sono a riposo, quindi no problem)
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Scusate se rispondo in ritardo ma ho avuto problemi con il cellulare ....vi ringrazio per i consigli ...ma le yucche le devo coprire? Ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le grasse dovresti prima identificarle per capire che minime vogliono.
Alcune resistono anche a minime inferiori allo 0. Altre soffrono se la minima scende sotto i 10 gradi. Senza sapere che piante hai è difficile dire cosa fare.
Le officinali, i gerani, l'oleandro e l'alloro non hanno problemi.
Anche la yucca non dovrebbe avere problemi così come il mirto.

Il callistemon patisce se la minima scende sotto i 5/8 gradi.

Ste
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Cosa mi dite di queste macchie sulle foglie di pachira? Gli ho cambiato vaso e terra si riprenderà? ciao e grazie in particolare a Stefano che è stato molto utile ..ti farò vedere le mie grasse....
7befae973226635712940af2786256b3.jpg
c460d1ce312a2a2e1f9d6ccc0e0433b2.jpg
2e563ede0fb5b143e8def2e22eb46718.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quando hai cambiato terra e vaso? Adesso in autunno?
Era meglio se resistevi fino a primavera. Il trapianto è sempre traumatico e farlo quando la pianta è in ripresa vegetativa (primavera) è un discorso, farlo adesso, quando le piante vanno riparate in case (e questo spostamento è già uno stress per la pianta) è tutt'altro.
Tienila sotto controllo (soprattutto verifica che non ci siano parassiti) e, se il problema rimane circoscritto a poche foglie, non ti preoccupare.
In ogni caso trovale un posto luminoso, ma lontano dalle fonti di calore. Tieni il terreno sempre umido ma fai attenzione ai ristagni idrici. Occhio al freddo ed alle correnti d'aria.
Se puoi, in estate, mettila all'aperto, in posizione ombreggiata. Crescerà velocemente.

Ste
 
Alto