• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra x gerani d'inverno

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
in questi giorni,come l'anno passato,visto il grande attecchimento,mi sto accingendo a fere delle talee di geranio.vorrei farne molti di piu' rispetto all'anno precedente,ma lo spazzio all'interno della casa nel periodo invernale mi da un po di problemi.allora volevo chiedervi,visto che qua in quel di brescia l'inverno e' freddo,se era possibile fare una serra abbastanza grande all'esterno(nel giardino)da ospitare tutti i restanti gerani,cosa ne dite?qualcuno ha esperienza?dite che riuscirebbero a sorpassare l'inverno?coprendo i vasetti con celofan e riempirlo di fogliame e tenendoli rialzati da terra e tenendoli al centro della serra?se quacuno sa rispondermi mi farebbe 1 grende piacere.grazie mille

ciao buona serata
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ti rispondo tanto per dare visibilità alla tua domanda :)
In ogni caso, penso che in una serretta, anche di quelle economiche che trovi nei brico, sistemata in una zona ben riparata del giardino, possano resistere anche le talee di geranio... ma non ho esperienza in tal senso, io in serra ci tengo i cactus :eek:k07:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ho qualche dubbio sia sufficiente una serretta di plastica, le talee son piuttosto delicate, marciscono facilmente specie se sono in un clima freddo e umido...
Io quando vivevo a Milano ne facevo parecchie, ma d'inverno le tenevo sui davanzali delle finestre delle scale condominiali, credo che li sotto i +15°C non andasse, infatti venivano proprio bene:eek:k07:
:Saluto:
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso le nuove talee le ho tenute in 1 stanza di casa non riscaldata, e' sempre fredda xche' di giorno la tengo anche aperta.ho costruito 1 scaffale x 60 vasetti da 10 cm di diametro,da mettere proprio davanti alla porta del terrazzo x fargli prendere piu' luce possibile,il problema e' che solo le 30 a ridosso della porta sono diventate bellissime,hanno anche fiorito,andavano proprio a cercare la luce e il fresco nei vetri,mentre quelle dietro anche se sollevate di 2 cmm rispetto a quelle davanti,non prendendo la bella luce sono state molto indietro.ed e' x quello che pensavo che in serra avendo piu' luce potrebbero avere tutte la possibilita di essere piu' belle.solo che il plexiglas e' un po costoso,e il celofan non so se dara' luce sufficente.mi servirebbero le vostre opinioni.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Il celophan andrebbe bene, ma credo che faccia troppo freddo a Brescia di notte, dovresti riscaldarla la serretta per delle talee di geranio, forse una soluzione potrebbe essere di acquistare una di quelle serrette a ripiani che vendono (o costruirne una tu), metterci le rotelle e trasportare la serretta con le talee nella stanza non riscaldata la sera, e rimetterle fuori la mattina, ovviamente nelle giorntae molto rigide, se c'è nebbia o nevica sarebbe meglio che la lasciassi dentro!
E' un bel impegno però...
:Saluto:
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
adesso sto' pensando di costruirne una serra di 3x2x1,6 mt,fare tutta l'intelaiatura,piu' una recinzione alta 50 cm,con assi di spessore 2,5 che gia ho,e con il plexiglass fare le vetrate che circondano la serra,piu' il soffitto.di luce ne fa a sufficenza,spero che tenga anche il fredo,almeno da nn congelare.alcuni giorni x pensarci un po'.
 
Alto