• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra, orangerie, jardin d'hiver

linda

Giardinauta
vorrei un consiglio da chi ha già un padiglione esterno dove conservare agrumi, piante freddolose, e dove magari ci si può mettere a sognare cose vittoriane.....
Chiedo cioè se è consigliabile fare strutture importanti, spaziose e robuste, con molte finestre, ecc. e indicazioni sulla ditta o artigiano interpellati....
Ho un piccolo giardino dove mi piacerebbe mettere una serra, ma quelle a casetta sono troppo invadenti rispetto allo spazio; pero' ho sempre più piante da "riparare" e avendo visitato un po' di nord europa, ho visto delle serre che mi sono troppo piaciute, mi piacerebbe averne una, magari addossata al muro di casa, ma probabilmente dovrei farmi fare dei particolari su misura a causa di glicine e altre cose che non mi permettono di acquisare il modello standard....
http://www.miraservice.it/next.asp?idcategoria=21
http://www.casaegiardino.it/
 

linda

Giardinauta
non c'è nessuno che vuole condividere qui la foto della propria serra? nonostante la descrizione dei miei sogni ... non ho manie di grandezza....
 
P

pollicina

Guest
Sono un po' schematica, ma è per capire meglio cosa ti occorre effettivamente.........
Serra: nel senso comune, si intende piccolo spazio coperto da teli in plastica dove riparare pochi vasi, diciamo max una quindicina, senza optional particolari. Rimane fuori al freddo.
Orangerie: spazio in muratura coperto e vetrato dove riparare piante di grandi dimensioni (alte 1-2 metri o più) in vaso, tipico per agrumi. Non ha riscaldamento, nè illuminazione artificiale; è invece servito di prese d'acqua, irrigatori e scoli.
Jardin d'hiver: è un annesso della casa, realizzato come veranda vetrata dotata di riscaldamento, dove le piante alloggiano in maniera permanente sia d'estate che d'inverno. D'estate ovviamente il riscaldamento è disattivato. Nello stesso ambiente si svolgono attività umane ovvero non è solamente un riparo per le piante........

Spero di esserti stata utile!!! :eek:k07:
 

linda

Giardinauta
beh, io vorrei fare un jardin d'hiver-veranda nel senso che questa struttura la attaccherei alla porta che dà sul giardino (bisogna scendere 3 gradini) ma non sarebbe riscaldata. Verrebbero praticamente solo 2 pareti perchè la porta è inserita in un angolo della casa. Forse devo sentire un fabbro, lo vorrei in ferro con vetri ma molto apribile, per non schiattare in estate..... Avrei risolto le mie velleità vittoriane (qualche vetro colorato, o fregio.... budget permettendo...) e quelle delle piante non invernali che ho acquistato in gran quantità e che la casa non mi basta per riparare dal freddo) ... Ero curiosa di vedere strutture simili, moderne o già esistenti (non quelle a tunnel per fare l'orto in inverno), se qualcuno ha sentito la voglia o la necessità di farsi una simil-serra......
 

stefanomotta

Giardinauta
Ciao linda, belissima idea la tua spazio permettendo. se ti può interessare ho visto la pubblicità di una ditta che produce cose simili. Magari vedendo ti possono venire idee adattabili alla tua situazione.

http://www.lofficinadeigiardini.it/ in particolare alla voce Conservatory clicca sulle immagini che scorrono e poi se vuoi su dettagli e navighi nelle foto. Qualche cosa che corrisponde alla tua descrizione mi sembra ci sia. Volendo c'è anche il catalogo.... 25 euro ma magari vale la pena.

Comunque è il sogno di mia moglie.... beh, anche il mio. Una zona abbastanza ampia da essere anche vissuta. Tienici informati.

Ciao

Stefano
 
Ultima modifica:

linda

Giardinauta
ciao stefano,
http://www.arcadia.mn.it/SERRE/arcadia.htm
http://www.casaegiardino.it/
http://www.miraservice.it/next.asp?idcategoria=21
http://www.serrediserra.it/serre/serrepg1.htm

grazie per il link che non conoscevo. Come per arte e libri mi rendo conto che le cose che mi piacciono, in Italia non si trovano facilmente; le ditte che fabbricano serre sono per lo più in nord europa (maggiore sensibilità per “i giardini” e clima meno favorevole per stare all’aperto). Ad esempio Castorama francia ha le serre con struttura solida e vetri, a casetta o a parete, e quello italiano no, evidentemente non c’è molta richiesta. Il raptus della cosiddetta veranda abitabile si è meglio delineato da quando sono stata un week end a bologna in una casa liberty (attico sotto le due torri) che aveva la sala che affaccia sul terrazzo, in parte coperto da una struttura in ferro e vetro, vedere foto….. e farsi venire l’acquolina in bocca. Garantisco che Bologna (che già amavo tantissimo) ha preso tutto un altro sapore e sono riuscita a viverla ancora più magica e accogliente……
Nel mio caso dovrà essere una struttura su misura e quindi abbastanza costosa. meditiamo!
varanda04.jpg
 

stefanomotta

Giardinauta
Grazie anche a te per i link.
Sono daccordo con te che certi oggetti, ma forse un certo "gusto" tipico dei paesi nordici, da noi non trova molto mercato. Da qui le difficoltà che ben conosci di reperire quello che a volte colpisce la nostra mente.

Certo che una struttura simile ha dei costi alti. Paola, mia moglie, girando su E-bay francese, aveva trovato una veranda attaccata ad una casa che dovevano demolire. Bastava andare a prenderla e smontarla. un euro di richiesta simbolico. Siamo stati preceduti per un soffio, coplice anche la "comunicazione linguistica". Certo poi andava adattata alla nostra situazione, ma sai almeno il materiale, molto bello per la verità e con un solo vetro rotto, era a disposizione. Ti consiglio di tenere d'occhio i siti esteri di annunci. E' vero che occorre un furgone almeno e un pochino di manualità, ma quella veranda era davvero splendida....... Meritava davvero. Per non parlare di vecchie stufe a legna in ghisa da favola svendute a prezzi bassissimi....

Altra soluzione, che sto valutando personalmente, è quella del fai da te. Molto più ardua, ma con un amico ingegnere di vecchia data forse riusciamo a fare qualcosa... Ti tengo informata.

Ciao a presto.

Stefano


P.S. Un mio dubbio "professionale"..... dato dal fatto che ho un'impresa di pulizie... Come si posso pulire (bene intendo) i vetri del tetto di queste verande? Quella della tua foto non presenta molti problemi basta una scala, ma altre con il tetto interamente in vetro mi lasciano perplesso. E. un vetro pieno di spoco accumulato in pochi mesi, come soffitto non è gradevole da vedere.
O sono completamente apribili, e questo ingigantisce enormemente il costo, per la tenuta, l'isolamento ecc. ecc. o, ci si deve ridurre all'uso di prolunge con vello e stecca o idropulitrice. Ma, per esperienza diretta, credimi, non è semplice pulire qualcosa che non riesci a raggiugere facilmente.... E per i vetri è ancora peggio. Ovviamente salirci sopra è improponibile.... a meno che predisporre dei passaggi strutturali resistenti che permettano di accedere.... comunque la vedo complicata.... fine dubbio ad alta voce....
 

linda

Giardinauta
un altro sito che ho scoperto or ora, vicinissimo a casa mia fra l'altro...
http://www.tomscacchi.it/
però a queste cose nordiche, forse anche per mitigare la frustrazione sui costi altissimi, preferirei una cosa "leggermente" più modesta, come la foto bolognese che ho postato, cioè una struttura in ferro e vetro, come se fosse una cosa vecchiotta, che è sempre stata lì...... (alluminio, vade retro...!!). Ho dato più di un'occhiata su ebay (miniera per le mie manie d'arte e di bric-a-brac) lustrandomi gli occhi con tante belle serre e verande, però nuove. Ormai ho capito che mi serve una cosa su misura, devo girare intorno a un glicine addossato al muro sull'angolo di casa, ad esempio, e poi salvare in parte la pergola in ferro battuto sulla quale si sviluppano i suoi rami....
Anch'io ho fatto un pensierino sulla pulizia, proprio mentre facevo un viaggio in treno, e tra Mi-Cardorna, Mi-Villapizzone, MI-Certosa, ho incrociato tutte stazioni con grandi tettoie a fisarmonica, in vetro, sono marroncine, non le puliranno mai! Appena sopra il muro dove si appoggerà la mia "futura struttura" corre una larga e bassa finestra, pensavo di fare così, di pulire da sopra (odio pulire! cosa mi fai pensare) oppure di mettere delle pattine ai miei numerosi gatti..... Se non è proprio una veranda grandissima sarebbe meglio evitare aperture sul tetto, conosco casi di infiltrazioni di acqua piovana.... A meno che non ci si affidi a questi super esperti molto english....
 
Alto