• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serissa

A

alexandros

Guest
qualcuno mi saprebbe dire che tipo di bonsai è la serissa e di quale cure particolari esige?grazie...buon natale e tutti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao alexandros, purtroppo la serissa è una pianta poco indicata a chi si avvicina a questo meraviglioso hobby.
è una pianta che noi definiamo "bastarda", perchè nella maggior parte dei casi muore, anche quando sembra che sia in forma.
essendo una pianta tropicale, ha bisogno di un clima particolare, e quello italiano non è il massimo.
c'è però che la coltiva con successo, ma questo dipende dalla provenienza ( no supermercati ).

comuqnue tienila in un luogo fresco, ben illuminato e innaffiala ( nel terreno no nebulizzazioni ) solo quando il terriccio si sta asciugando.
 
K

koda91

Guest
ciao quoto Franco,
aggiungendo che se vuoi una pianta che ti dia soddisfazioni è meglio che ti procuri il classico olmo , un carpino o se non abiti in zone molto fredde un olivo, poi ce ne sono moltissime di piante di facile coltivazione
 
Alto