• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seramis

mercuzio

Maestro Giardinauta
Boh, io non sono un guro ma ti dico che di paphio ne ho tre e li coltivo su davanzale, come dice l'atricolo , con substrato tradizionale, stanno benissimo fioriscono e crescono parecchio tanto che li devo rinvasare quasi ogni anno.
Quindi non vedo la necessità di utillizzare certe strani stratagemmi chimici che sinceramente mi lasciano un po' perplesso e dubbioso.

Iacopo

Giardinauta Senior
Mai provata l'ho solo vista sul sito di Torelli, mi hanno detto che non è molto economica. Attendiamo i guru comunque credo che sia un argilla espansa inerte che ha la capacità di regolare l'umidità assorbire quella in eccesso http://digilander.libero.it/torelligian/

seramis.jpg

seramis1_t.jpg

phal_gruppo_seramis3_t.jpg

[ 04.10.2004, 21:36: Messaggio scritto da: Iacopo ]

D

De Vidi Guido

Guest
Scat, quell'articolo è stato pubblicato sul sito ATAO, quando era curato dall'amico Giovanelli di Udine.
Allora io facevo parte dell'associazione e ricordo che il segretario aveva la passione di pubblicare tutte le novità che trovava in giro. Sempre dalla serie delle novità, in quel periodo, fece notizia un altro articolo, che presentava il letame di cavallo, come il miracolo della coltivazione.
Io per la verità sono convinto che ogni sperimentazione, ha le proprie ragioni ed in particolari circostanze, può veramente essere miracolosa ( nel caso del letame, sperimentato dal segretario ATAO del tempo, non fu una bella esperienza perchè nel cimitero attiguo alla sua serra trovarono dimora parecchie piante) però, prima di decidere di sposare l'una o l'altra causa, è opportuno valutare se conviene.
Nel caso del "SERAMIS", come ti ha già detto iacopo, è un materiale argilloso inerte che usato come substrato, funge da volano di umidità ma lascia la pianta sguarnita con l'alimentazione.
Inoltre,la scelta può andar bene quando si hanno poche piante, immagina con tante piante di diverse esigienze, quanti problemi in più ti trovi ad affrontare. Quindi, il mio istinto dice che un buon composto ben calibrato per le diverse neccessità ci può ancora star bene. Ciao guido

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le delucidazioni

Anche io penso che un materiale come questo non sia il massimo in quanto a "nutrimento" per le nostre amate.... ma una parola in più non fa mai male ;)

Per quanto riguarda, invece, il discorso "coltivazione su davanzale" che cosa si intende!?!?!? :confused:

Scat

[ 05.10.2004, 08:53: Messaggio scritto da: Scatolina ]

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao scat io cerdo che per coltivazione sul davanzale si intende la coltivazione non in serra e quindi sul davanzale cioè in casa. :D ;)

G

grantares

Guest
x Guido; Grazie per avermi mensionato qui giovanelli da udine, a dire il vero volevo provarlo anch'io il seramis ma non l'ho mai trovato e poi che cos'è di preciso?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Aparte che la traduzione non e`di prima qualita`, basta dare un occhiata alla conduttivita` elettrica, si parla di non superare i 250 Siemens, un potere da salamoia, in realta`, e giusto sarebbe 250 microsiemens, uno sbaglio di potenziale piu`o meno 1 000 000 piu alto della misura dell acqua del rubinetto (misurata a Jesolo in luglio 280 microsiemens, acqua piovana o demineralizzata con osmosi valore 52 microsiemens)
Le cartine per misurare il PH le avevo dimenticate in germania.
io la seramis io la uso solo nella coltura dei Paphio e dei Phragmip. solo come aggiunta di ca. il 15 % sul composto normale e mischiata con granulato di carbone da acquario, sui Paphio cinesi ci aggiungo ancora il 15 % di ghiaia fina di fiume o di quella da acquario, perche mi sono accorto che da importi originali cinesi c'era aggiunta di molta ghiaia.
forse mi sbaglio ma i miei paphio cosi`crescono bene, e tutti sul davanzale.
ciao a tutti
Gianni

Alto