• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sequoia sempervirens

cactus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo e scrivo a proposito della "Sequoia sempervirens" . sul forum ho visto già tante discussioni in riguardo, ma visto che ho tante domande su questa "pianticella" ho pensato di aprire un post specifico.

m'è venuto il pallino della sequoia! Ne voglio una sul balcone, penso che nella mia città bella inquinata e nebbiosa crescerebbe di tanto bene :cool3: ma procedo con le domande :

1) dove me ne posso procurare una? ho scritto a un vivaio ma mica m'hanno risposto. Ho poi trovato un sito americano che le spedisce anche oltre oceano ma la domanda è la seguente : è legale? ho letto in giro che per piante "straniere" bisogna fare una dichiarazione o roba del genere...

2) quanto potrà crescere la sequoia in un vaso? ho visto alcune foto di altri utenti in quesot forum dove avevano una sequoia anche di 2 metri in un vasetto piuttosto piccolo!

3) ho letto che la sequoia sempervirens più alta al mondo è di 115 metri circa, ma che questa altezza la raggiungono solo nel habitat naturale, mentre in Europa non possono superare i 50 metri. Voelvo sapere quindi se la mia sequoia potrebbe crescere "handicappata", nel senso, se io la trapiantassi nell'habitat naturale, potrebbe crescere ulteriormente o rimarebbe "nana" perché cresciuta in europa?

4) una domanda a livello giuridico : ho letto che in un giardino privato gli alberi ad alto fusto vanno piantati a minimo 3 metri dal confine. Adesso sorge spontanea una domanda: vale anche per la sequoia? per esempio se la mia sequoia dovesse crescere e iniziare a far ombra a mezzo vicinato cosa succede? gli altri devono conformarsi col vivere nel "sottobosco" o sono io che devo fare interventi sulla sequoia?

5) siccome sono così alte non c'è rischio che un fulmine le colpisca e che cadano infrangedosi sulla mia casupola, distruggendola e facendo decine di morti anche nel resto del vicinato?

6) come mi devo comportare con le annaffiature? ho letto che una sequoia matura necessita di tonnelate d'acqua ogni giorno.

spero di ricevere ragguagli in riguardo:food:
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
-Ciao, io lavoro in un garden e noi la teniamo sempre, tra l'altro le compriamo a pistoia, quindi non penso ci sia bisogno di andare in America anche perchè costerà molto di più il trasporto che la pianta;
-la sequoia può crescere tanto però se vuoi un parere personale far crescere una sequoia in un vaso è uno spreco assurdo, non potrà mai essere bella come in terra e prima o poi te la stuferai perchè diventerà grande e avrà bisogno sempre di più terra!
-Una volta che la si pianta in piena terra nel suo habitat naturale chiaramente starà meglio che in un vaso.....
-Tutte le piante ad alto fusto vanno piantate a 3 m dal confine, se la pianta è più a ridosso al confine finchè i vicini non ti dicono niente va tutto bene ma se si dovessero lamentare starà a te a spostare la pianta!
-Si è vero è una pianta che richiede una certa quantità d'acqua ma se piantata per terra chiaramente dopo un tot si arrangerà a cercarla nel sottosuolo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e mi raccomando pensaci bene prima di mettere una sequoia in un vaso non è salutare per te ne tantomeno per lei.
Ciao
 

sequoia

Aspirante Giardinauta
sono quello cha ha una sequoia sempervirens in un vaso

se non hai fretta, scopri se c'è un parco, vicino a te, dove c'è un esemplare di sequoia; fai una gita, prendi qualche rametto (tipo alla fine di gennaio)

lo infili in un vaso e aspetti

il primo anno crescerà e verso la fine metterà radici

la primavera successiva avrai la pianta

se invece trovi le pigne (di colore bruno, ma ancora chiuse) prendine qualcuna; ciascuna contiene un centinaio di semi;

interra subiti e bagna durante l'inverno

in primavera avrai le piante

per quanto riguarda la crescita

il fatto che stia in europa non è un vincolo; anche qua una sequoia può crescere fino a 100 metri, purchè abbia le stesse condizioni climatiche, sia di piovosità totale che di distribuzione delle precipitazioni, che di distribuzione delle temperature

cosa che, di regola non accade ed ecco spiegato perchè sia dichiarato che le sequoie europee non superano i 50 metri

per finire:

ogni pianta può stare in vaso

e più il vaso è piccolo, meno crescerà

ma alcune piante proprio non sopportano di stare in vaso, per cui tendono ad avere un aspetto sempre più sofferente

prima o poi dovranno finire in piena terra
 

cactus

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte

CLAUDIO potresti dirmi il fornitore? magari ci faccio un salto :D preferirei comprare su territorio nazionale, anche se su questo sito USA ho visto che vendono sequoie a meno di 15 dollari, spese di spedizione incluse. detto questo perché mettere la sequoia in vaso non farebbe bene a me? :D


avrei comunque un posto sia al mare che in campagna dove poterla trasferire una volta cresciuta in vaso. quanto riguarda la pianta "traumatizzata" siamo sicuri che in vaso non si traumatizza? vi spiego. sul balcone ho un basilico che è cresciuto abbastanza (almeno 60 cm ) , ma solo la parte esposta al sole, l'altra è rimasta nana. ho reciso spesso i fiori e quando ha terminato il ciclo di vita, l'ho tutto potato, lasciando solo i rami legnosi, adesso è ricresciuto, ho anche girato il vaso, ma quei rami di basilico sono rimasti nani... non è che succede anche con la sequoia?

x SEQUOIA : sì, mi riferivo proprio alla tua sequoina, è troppo bella, complimenti! ma è ancora viva? l'hai trapiantata in un vaso più grande? francamente mi sembra molto grande per un vasetto micragnoso come quello che ho visto in foto :D quindi per un po' me la potrei godere sul balcone!

cmq quanto riguarda l'acqua non so... penso che in campagna potrebbe arrangiarsi (grazie alle falde idriche) ma al mare il terreno è abbastanza arido quindi non so :cry: ho anche paura che il vento me la potrebbe buttare giù.

cmq per ora sarei già contento se avessi una pianticella di sequoia tra le mani. le talee preferirei evitare. per adesso soltanto le talee di edere e geranio mi sono attecchite. ho provato ulivo, rosmarino, platano, pioppo, palma, ma non ha attecchito niente :cry:
 

sequoia

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte

CLAUDIO potresti dirmi il fornitore? magari ci faccio un salto :D preferirei comprare su territorio nazionale, anche se su questo sito USA ho visto che vendono sequoie a meno di 15 dollari, spese di spedizione incluse. detto questo perché mettere la sequoia in vaso non farebbe bene a me? :D


avrei comunque un posto sia al mare che in campagna dove poterla trasferire una volta cresciuta in vaso. quanto riguarda la pianta "traumatizzata" siamo sicuri che in vaso non si traumatizza? vi spiego. sul balcone ho un basilico che è cresciuto abbastanza (almeno 60 cm ) , ma solo la parte esposta al sole, l'altra è rimasta nana. ho reciso spesso i fiori e quando ha terminato il ciclo di vita, l'ho tutto potato, lasciando solo i rami legnosi, adesso è ricresciuto, ho anche girato il vaso, ma quei rami di basilico sono rimasti nani... non è che succede anche con la sequoia?

x SEQUOIA : sì, mi riferivo proprio alla tua sequoina, è troppo bella, complimenti! ma è ancora viva? l'hai trapiantata in un vaso più grande? francamente mi sembra molto grande per un vasetto micragnoso come quello che ho visto in foto :D quindi per un po' me la potrei godere sul balcone!

cmq quanto riguarda l'acqua non so... penso che in campagna potrebbe arrangiarsi (grazie alle falde idriche) ma al mare il terreno è abbastanza arido quindi non so :cry: ho anche paura che il vento me la potrebbe buttare giù.

cmq per ora sarei già contento se avessi una pianticella di sequoia tra le mani. le talee preferirei evitare. per adesso soltanto le talee di edere e geranio mi sono attecchite. ho provato ulivo, rosmarino, platano, pioppo, palma, ma non ha attecchito niente :cry:


certo che è viva, la foto è di due settimane fa

in autunno la passo in un vaso più grande

comunque viene da una talea di circa cinque centimetri

la pianta madre invece viene da seme (raccolto da me, ovviamente)
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Io non ho detto che non può stare in un vaso, ma è uno spreco assurdo; è come tenere un alano in appartamento, certo che ci può stare, ma secondo te starà bene???
Cmq se un domani la puoi trapiantare per terra è un altro discorso, almeno non sarà una pianta destinata a morire molto precocemente! Il fornitore si chiama Cai Moreno ciao
 
Alto