• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sequoia sempervirens o giganteum

Adurial

Giardinauta
ciao
su ebay vendono semi di sequoia rossa.che voi sappiate la sequoia rossa è del genere sempervirens o giganteum?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
sono andato a vedere su e bay, e c'è scritto chiaramente nell'offerta: Sequoia rossa della California,
quindi si tratta della Sequoia sempervirens.
 

Adurial

Giardinauta
proprio perchè c'è scritto solo "sequoia rossa" mi sorge il dubbio...........in effetti ,è sicuro che la sequoia rossa sia la sempervirens?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Stando alle indicazioni di E bay la "Sequoia rossa della California" come ci hanno tenuto a specificare, è la Sequoia sempervirens.
Se ci fosse stato scritto solo "Sequoia rossa". e basta, allora ci potrebbe essere stato il dubbio perchè il Sequoiadendron giganteum è
chiamato anche: Sequoia rossa.
Per semplificare le cose, gli americani chiamano entrambe le specie "Redwood" e basta!
Avere la certezza matematica della specie dei semi messi in vendita su e bay sulla base di una semplice dichiarazione commerciale è comunque impossibile, vista la scarsa importanza che gli americani attribuiscono alla tassonomia ufficiale.
Una volta che i semi germogliassero, il che non accade sempre, allora sarebbe semplice identificare la pianta.
Se produce degli aghi come i nostri Abeti allora è una S.sempervirens, se invece produce delle scaglie appuntite come i nostri Cipressi,
allora è il S.giganteum.:ciao:
 
Alto