• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sepralim antilumaca. E' x orto?

Luigi B.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ,sonoLuigi dalla Sardegna.
Ho piantato le prime mie insalate 2 mesi fa ed ho un problemino con le lumache che me le stanno mangiando quasi completamente.
Su alcuni siti in internet mi hanno consigliato un prodotto alla metaldeide e cosi ho comperato sepralim in busta 1Kg ma stamattina leggendo le istruzioni ho letto che non è consentito l'utilizzo in agricoltura???
Mi sono spiegato male con il negoziante o ci sono altri prodotti + adatti all'orto?
Chi puo' aiutare questo novello ortolano?
Grazie comunque fin d'ora!.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
perchè tu sei un agricoltore? Puoi usarlo tranquillamente, cerca di tenerlo lontano dalle piante, magari in contenitori bassi e con una piccola copertura, per preservare più a lungo il prodotto dalle piogge.

Luigi B.

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei, grazie tua risposta.
Quindi se ho ben capito posso mettere qualche granello a 15/20 cm dalle insalate, meglio se all interno di piccoli contenitori.
Ma quando piove si mescola al terreno e quindi se il prodotto non è adatto all'agricoltura io pensavo che in generale non fosse adatto all'utilizzo con prodotti commestibili.
Se puoi chiarire meglio questi miei dubbi ringrazio e senno grazie sumatessi dal sardo (ugualmente)

S

stevenz

Guest
Assolutamente no, e' a base di metaldeide, tossico e cancerogeno. Usa il ferramol, prodotto non tossico che si disperde nel terreno senza creare grossi danni. E' un prodotto consentito in agricoltura biologica.