• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sentite questa.

aseret

Florello Senior
Tempo fa a una mia amica avevano telefonato da parte di un'agenzia di Modena per chiedere se aveva figli tra i 13/24 anni, da sottoporre ad un provino fotografico per un eventuale lavoro nel mondo della moda. I suoi ragazzi decisero di presentarsi, furono fotografati e la cosa sembrava finita lì.
Oggi le hanno telefonato ,per dirle che i suoi figli erano stati prescelti e per chiedere un colloquio esplicativo.
Risultato: dopo un lungo discorso arrivarono al dunque:chiedevano per ogni figlio 250 euro per l'iscrizione e 4700 euro come compartecipazione per il lavoro che l'agenzia avrebbe dovuto svolgere.
La mia amica spiegò che ne doveva parlare prima con il marito e quelli con aria scocciata le dissero che o decideva subito o non se ne sarebbe fatto niente...e se ne andarono.

aseret

Florello Senior
Anche a noi è venuto questo sospetto.

Devono aver telefonato a mezzo Trentino, anche se parlavano di concorso nazionale...

M

marco48

Guest
Meno male che se ne sono andati di loro spontanea volontà, mia moglie per fare una cortesia ad un amico di mio figlio che cercava lavoro,:martello: ha ospitato, per un pomeriggio intero dalle 15,00 alle 21 circa, un venditore di aspirapolvere che ha cercato in tutti i modi di convincerci, facendoci chiamare al telefono anche dal suo "capo", ad acquistare una macchina per la modica spesa di 3.200 Euro. L'accordo per far lavorare questo ragazzo era che lui doveva segnalare solo tre possibili acquirenti (naturalmente nonni paterni, nonni materni ed eventuali zii che avrebbero fatto di tutto per far assumere il nipotino, ovviamente questi ultimi avrebbero dovuto segnalare altri tre nominativi ciascuno...). Il venditore, era un Senegalese che si spacciava per laureato in medicina in Senegal, è andato via quando gli ho mostrato mooolto cortesemente prima la porta d'ingresso e poi il balcone....:burningma :burningma :burningma
I truffatori sono in agguato e le studiano tutte :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Ehm aseret, è decisamente una buggeratura.
Anche noi siamo stati contattati un sacco di volte con diverse motivazioni: provini fotografici, giocattoli, viaggi per famiglie.
In tutte, ma proprio tutte le promozioni, c'era il pacco, doppio pacco e contropaccotto. :mad:

elleboro

Florello
nel campo della fotografia, della moda e della televisione ci sono decine di furbastri che fanno leva sull'ambizione delle Mamme o dei giovani.

aseret

Florello Senior
Già, prendono l'elenco telefonico e incominciano a telefonare...
Questi poi avevano una fretta del diavolo per concludere l'affare. Le hanno detto che se mancava l'entusiasmo per tale iniziativa era inutile continuare a parlarne. Che avessero paura di qualche denuncia?
Forse è il caso di farla?

Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Marco, l'atteggiamento di certi rappresentanti è veramente sconvolgente: arrivano perfino ad insultarti e ad arrabbiarsi se non acquisti i loro prodotti.
Dopo alcune esperienze disgustose ,mi rifiuto categoricamente di farli entrare in casa.

Eltuena

Guru Giardinauta
So che sono arrivati anche qui e che insistono molto sull'entusiasmo che si ha nell'affrontare la cosa. Penso che qualcuno abbocchi, altrimenti non se ne andrebbero in giro per l'Italia a sostenere spese di viaggio, di vitto e alloggio.

M

marco48

Guest
Aseret, sono d'accordo con te ma a volte si presentano in casa dei lontani parenti o anche degli amici, diventati per forza di cose "ex", che hanno seguito un corso per vendere paccottiglia in genere e sono davvero molto preparati, sanno già come si comporta la gente, quello che dice ed ovviamente cosa rispondere. Tempo fà, qundo sono andati in commercio i primi cd-rom è venuto un "amico" che cercava di vendermi una enciclopedia multimediale per una spesa tutto sommato economica di soli 300.000 lire, costituita da un solo dischetto pieno per un solo terzo....il problema era che io non avevo nel vecchio computer un lettore di cd-rom, ma niente paura, con una piccola integrazione di circa 1.200.000 lire potevo acquistare una meravigliosa macchina più vecchia della mia però con lettore esterno. Per non parlare delle assicurazioni sulla vita e simili....Però una cosa spero di averla capita, loro sono bravi perchè conoscono tutte le risposte logiche, ma chi ha mai detto che bisogna dare solo risposte logiche? :D Se mi capita, prima li faccio parlare senza interrompere, poi dico delle cose a loro gradite ed improvvisamente qualche minuto dopo le contraddico, poi ritorno sui miei passi, dovresti vedere le loro facce... :lol: :lol:

A

ambapa

Guest
aseret ha scritto:
...Risultato: dopo un lungo discorso arrivarono al dunque:chiedevano per ogni figlio 250 euro per l'iscrizione e 4700 euro come compartecipazione per il lavoro che l'agenzia avrebbe dovuto svolgere.
La mia amica spiegò che ne doveva parlare prima con il marito e quelli con aria scocciata le dissero che o decideva subito o non se ne sarebbe fatto niente...e se ne andarono.

Da quando ho figli sono stata contattata innumerevoli volte da fantomatiche agenzie pubblicitarie, che proponevano provini totalmente gratuiti, con maggiore frequenza nei primi due anni di vita dei bimbi. Sicuramente prendono i nominativi dai reparti di maternità degli ospedali, perchè conoscevano l'età dei pargoli. Mai abboccato. Un'altra modalità di truffa è la seguente: ti fermano per strada e ti fanno mille complimenti per la bellezza dei bimbi, lavorando sui cuori di mamma, e ti invitano ai soliti provini che, guarda caso si svolgono proprio in quel periodo in qualche albergo della tua zona. Ragazze...in campana sempre!
Altra truffa è quella delle vacanze gratis. :lol: Per un caso fortunatissimo proprio la tua famiglia è stata sorteggiata per un soggiorno gratis di 1 settimana per 4 persone, in un posto a tua scelta e in un periodo a tua scelta. La motivazione ufficiale è il lancio di una nuova catena di alberghi. Ti devi presentare insieme al coniuge il giorno tot alle ore tit, altrimenti perdi il premio. Siccome la cosa è finita su "Mi manda rai tre" ho scoperto il seguito: ti rimbambiscono bene bene con mille lusinghe e mille chiacchiere e ...ti ritrovi con un contratto di acquisto firmato per case in multiprorietà inesistenti. Ormai quando squilla il telefono di casa o di studio, riconosco all'istante la voce dell'imbonitore e scatta automatica la segreteria incorporata dentro il mio cervello: "la ringrazio ma NON mi interessano offerte commerciali di NESSUN tipo, NON VOGLIO risparmiare sulla bolletta telefonica, NON ACCETTO regali e NON VOGLIO lanciare i miei figli nel mondo dello spettacolo...secca e decisa.

fabiaoit

Giardinauta
Quoto AMbapa,

state in guardia le agenzie serie non chiedono soldi, casomai chiedono un book fotografico ma non si proporranno mai di farvelo, idem per i provini nessuno deve pagare per essere provinato.

Questo mondo è pieno di furbastri che ci provano, voi sbattetegli la porta sul muso.

Mi fanno una rabbia incredibile soprattutto perchè finiscono sempre per approfittarsi dei più deboli.

Ciao

Fabiaoit

A

ambapa

Guest
marco48 ha scritto:
...mia moglie per fare una cortesia ad un amico di mio figlio che cercava lavoro, ha ospitato, per un pomeriggio intero dalle 15,00 alle 21 circa, un venditore di aspirapolvere che ha cercato in tutti i modi di convincerci,...L'accordo per far lavorare questo ragazzo era che lui doveva segnalare solo tre possibili acquirenti (naturalmente nonni paterni, nonni materni ed eventuali zii che avrebbero fatto di tutto per far assumere il nipotino, ovviamente questi ultimi avrebbero dovuto segnalare altri tre nominativi ciascuno...)
Mi hai fatto tornare in mente l'unica volta che mi sono lasciata irretire..tanto per dirvi che il momento della fessaggine prima o poi arriva per tutti! Una conoscente, ventilando la concreta possibilità di procurare un lavoro a mio fratello che in quel momento era disoccupato, organizza un pomeriggio a casa di mia madre per vendere capi di biancheria per la casa. Stavo per sposarmi e dopo molte insistenze mi lascio convincere ad acquistare a rate una tovaglia, a suo dire favolosa, per la modica cifra di 800.000 lire....13 anni fa!!:martello::martello::martello:A mio fratello viene proposto di seguire un corso di "formazione" di 1 settimana dopodichè accompagna la signora in una delle sue solite vendite (questo era il favoloso lavoro promesso :storto:)...decide che si vergogna come un ladro a rompere le scatole alla gente in casa propria e scappa a gambe levate...Ancora gli rinfaccio la tovaglia, minacciandolo di annodargliela al collo quando mi sbeffeggia! Tra l'altro non l'ho mai usata e sta ancora tutta impacchettata nell'armadio della mamma...ogni volta che la vedo mi viene un nervoso..ma un nervosooooo :burningma:burningma

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, sono le solite truffe già smascherate diverse volte dalle Iene, Striscia e compagnia bella, ma in genere sono sempre società anonime che scompaiono per poi ripresentarsi da un'altra parte.
E purtroppo c'è sempre qualche sprovveduto che ci casca, attirato dal sogno di diventare famoso/a (soprattutto a).

rossl

Giardinauta Senior
e mica solo gli sprovveduti ci cascano.
Mia suocera, donna coltissima, insegnante di filosofia al classico ed ex assistente universitaria, anni addietro si fece buggerare da un venditore di libri che le appioppò, pensate, un'enciclopedia!!! però, disse poi lei per giustificarsi, in 'regalo' c'era anche il mobiletto per contenerla!

Io, che pure sono anche troppo fiduciosa, li blocco subito con un tranquillo 'no grazie, non mi interessa'

aseret

Florello Senior
Per non parlare poi di quei disgraziati che ti fermano per strada raccontando di dover ritirare dei soldi e che ti convincono a darglieli tu: è successo ad una mia parente, che pure è una persona intelligente e perspicace. Mi ha spiegato che le sembrava di essere come ipnotizzata e di agire senza rendersi ben conto di quello che faceva.

Alto