• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sensori pioggia igroscopici

rjalex

Giardinauta
I sensori che si basano sull'ispessimento di dischetti igroscopici, sono influenzati dalla umidità dell'aria ? Stamattina è piovuto ed oggi pomeriggio ancora segna "pioggia" nonostante la finestrella di prosciugamento sia tutta aperta. Io come quantità ho provato a mettere 1/4 di pollice ovvero circa 6mm che mi sembrano abbastanza per interrompere le mie irrigazioni. Di certo il suolo ancora è umido e l'aria pure.
Grazie

rjalex

Giardinauta
Ieri mattina ha piovuto 11mm (centralina del mio vicino di casa). Io ho impostato il sensore di pioggia a 1/4 di pollice ossia circa 6mm, per cui va bene che il sensore "senta" la pioggia.
Questa mattina però il sensore ancora risulta "piovoso", mentre invece da ieri mattina non ha piu piovuto.
Sul sensore (un Orbit) c'è una finestrella che si può aprire piu o meno per facilitare l'asciugamento dei dischetti. La finstrella è totalmente aperta.
Dopo quanto tempo posso aspettarmi che i dischetti si contraggano abbastanza da richiudere il circuito ?
E la mia domanda di sopra voleva dire: questo tempo di asciugamento dipende anche dalla umidità ambientale ? Roma verso il mare dove vivo è parecchio umida e non vorrei che i dischetti ci mettano troppo ad asciugare.
Grazie

Dodavera

Aspirante Giardinauta
la finestrella che vedi serve proprio per l'arieggiamento necessario all'asciugatura dei dischetti, chiaramente maggiore è l'umidità ambientale e minore sarà l'evaporazione. Ovviamente oltre all'umidità ci sono altri fattori che influenzano il tempo di ripristino dell'irrigazione, quale esposizione, vento ecc.. Il tuo problema non è quanto tempo ci mette ad asciugare ma se il tempo che impiega è proporzionale o meno al fabbisogno idrico del tuo giardino in funzione della natura del terreno (capacità di campo, velocità di infiltrazione, coltura in atto). Adesso che è piovuto controlla il terreno e poi regola il sensore aumentandone o meno la sensibilità

rjalex

Giardinauta
Grazie. Essendo la prima volta che lo usavo ero preoccupato non funzionasse affatto. Per fortuna dopo circa 29 ore (pioggia ieri alle 8 e ripristino oggi verso le 13 circa) lo stato è cambiato e come dice tu abbastanza in sincrono con l'umidità del suolo. Essendo completamente aperta la finestrella non posso accorciare ulteriormente il tempo di asciugamento ma nel caso solo allungarlo.
Gli altri fattori (soleggiamento, ventilazione, umidità atmosferica) sono grosso modo uguali tra sensore e prato per cui dovrebbe funzionare (speriamo) :)
Buona giornata.

Alto