• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempreverde perenne ricadente per ricoprire un muro contro terra

FrancisBacon

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti gli amici di giardinaggio.

Ho una domandona per voi.

Devo ricoprire un inestetico muro di cinta controterra (di cemento), diciamo per un'altezza di 1 -1.5 m.

Esposizione: Sud-Ovest.
Zona climatica: pianura Padana (Parma).

Aggiungo che sul confine è già piantata una giovane siepe mista (cotoneaster, osmanthus, ligustrum, photinia) ad un interasse di circa 50 cm una pianta dall'altra.

Vorrei coprire questo muro con una perenne sempreverde ricadente possibilmente da fiore, e vi chiedo consiglio. :confuso:

Avete qualche pianta magica a suggerirmi?

Grazie!
 

giordi

Giardinauta Senior
Potresti usare il Falso gelsomino = Trachelospermum jasminoides sia come rampicante che decombente, sempreverde e profumato, ciao
 

FrancisBacon

Aspirante Giardinauta
Grazi Giordi,
perdonami il ritardo nella risposta, che apprezzo molto: il fatto è che avevo quasi perso le speranze!

La proposta mi piace. Conosco la pianta e ce l'ho come rampicante: ma davvero funziona come ricadente? Hai buone esperienze in questo senso?

Se così fosse, potresti aver trovato l'uovo di Colombo...


Grazie.
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazi Giordi,
perdonami il ritardo nella risposta, che apprezzo molto: il fatto è che avevo quasi perso le speranze!

La proposta mi piace. Conosco la pianta e ce l'ho come rampicante: ma davvero funziona come ricadente? Hai buone esperienze in questo senso?

Se così fosse, potresti aver trovato l'uovo di Colombo...


Grazie.
Ciao e scusami se non mi è venuto in mente altro, forse perchè da tanti anni ho i falsi gelsomini che decombono dal balcone. Nella foto di luglio scorso in compagnia con un plumbago
FALSO GELSOMINO.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
..Domanda: hai la possibilità di ricoverare le piante in inverno?
Perchè in caso amplieresti le possibilità, e vedresti il muro spoglio per massimo 3 mesi l'anno, ma negli altri sarebbe uno spettacolo...
 

giordi

Giardinauta Senior
Molto belle, complimenti.

Solo, non ci sarà troppa competizione con la siepe (distanza circa 50cm tra le piante della siepe)?

Beh! Visto che deve coprire solo 1/1.5 metri non ha bisogno di allungarsi troppo, per cui può avere anche dei vicini competitor, anzi dovrai potarlo ogni tanto per farlo infoltire.
 
Alto