• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempre loro,i coniglietti..ogni quanto vanno tagliate le unghie?

×pubblicità

alestellina

Florello
Da giorni mi sono accorta che il nostro coniglietto d'angora presentava lunghe unghie nonostante nella sua gabbietta non mancano mai tronchetti e corteccie.. Così ho chiamato la mia amica (che è 'esperta' nel taglio unghie!) e insieme gliele abbiamo accorciate..
Non sapevo della linea 'rosa' delle unghie dei conigli...cioè la mia amica mi ha spiegato che bisogna sempre tagliare sotto quella linea senò sanguina l'unghia! :slow:
E' andato tutto bene anche se il coniglietto era un pò agitato... Ora mi domando, ma ogni quanto vanno tagliate le unghie?
C'è un 'rimedio' per evitare di farlo o bisogna necessariamente mettersi lì ogni tanto a fare questa operazione? grazie e scusate se la domanda può sembrare banale!:embarrass

thuya

Florello
secondo me, se non se le consuma da solo camminando o sulla corteccia, devi necessariamente tagliarle tu periodicamente, non credo che ci sia un altro modo.
comunque non sono esperta....

però se lo fai periodicamente il coniglio si abitua e la prenderà come una operazione di routine

alestellina

Florello
grazie thuya! x camminare lo faccio uscire ogni tanto dalla gabbia e poi gli lascio sempre tronchetti da rosicchiare e corteccie..ora addirittura il ragazzo di mia sorella gli ha tagliato una 'fetta' di tronco spessa 6/7 cm e larga una 15ina... così magari riesce a farsele meglio! :rolleyes:

emanuela4760

Giardinauta Senior
grazie thuya! x camminare lo faccio uscire ogni tanto dalla gabbia e poi gli lascio sempre tronchetti da rosicchiare e corteccie..ora addirittura il ragazzo di mia sorella gli ha tagliato una 'fetta' di tronco spessa 6/7 cm e larga una 15ina... così magari riesce a farsele meglio! :rolleyes:

Non sarà mai sufficente, perchè comunque la sua vita in cattività non sarà mai paragonabile alla vita libera, ho avuto anch'io per diversi anni un coniglio d'angora e periodicamente oltre alla normale spazzolata e spuntatina del pelo dovevo provvedere anche a un po' di "zampi-cure" equivalente del nostro mani-cure o piedi-cure, tra l'altro la stessa cosa la facciamo un po' con tutti glia animali domestici, cani gatti etc..
Non ti preoccupare dopo un po ci si fa l'abitudine sia noi che il nostro amico, l'unica raccomandazione oltre alla riga rosa e di dotarti dell'apposita tronchesina (ti faciliterà molto nell'operazione) e le prime volte nel dubbio esagera in difetto nel senso taglia poco poco... poi verrà l'esperienza e la sicurezza.

alestellina

Florello
eh...immaginavo!! :embarrass:

Per la tronchesina l'ha portata la mia amica l'altro giorno e ha usato quella... ma ho già avvertito mia sorella che dovrà comprarne una! :)

...non sapevo si potesse 'accorciare' anche il pelo?? ..non mi diventerà spelacchiato?? :lol:

pensa che i primi giorni che l'avevamo ero preoccupatissima che fosse malato perchè teneva sempre un occhio chiuso poi................era semplicemente 'accecato' dal pelo!! poveretto... così pian pianino gli avevamo accorciato un pò i peli attorno agli occhi senò vedeva niente!! :lol:

emanuela4760

Giardinauta Senior
eh...immaginavo!! :embarrass:

Per la tronchesina l'ha portata la mia amica l'altro giorno e ha usato quella... ma ho già avvertito mia sorella che dovrà comprarne una! :)

...non sapevo si potesse 'accorciare' anche il pelo?? ..non mi diventerà spelacchiato?? :lol:

pensa che i primi giorni che l'avevamo ero preoccupatissima che fosse malato perchè teneva sempre un occhio chiuso poi................era semplicemente 'accecato' dal pelo!! poveretto... così pian pianino gli avevamo accorciato un pò i peli attorno agli occhi senò vedeva niente!! :lol:

Io quando lo spazzolavo, avvolte, più per una necessità, davo una spuntatina in alcune zone (tipo il sotto-coda) dove si formavano i nodi o dove si sporcava più facilmente, se quardi le foto del mio album capirai che c'è stato un periodo in cui sono stata costretta ad andare un po' più pesante con le scorciature perchè il pelo era tutto appallotolato di farinata e latte grazie alle coccole :love_4: del suo amichetto, quindi l'unica soluzione quando lo spazzolavo era di usare le forbici dove non riuscivo a strigare il pelo, una volta sono ricorsa per disperazione alla toilette per cani e gatti dove l'hanno tosato tutto (come si vergognava :storto:) poverino ma non avevo altra soluzione non ne venivo a capo.:martello:

alestellina

Florello
:eek: cavoli!! ..Per adesso facciamo sempre attenzione che non si creino nodi proprio x evitare questo ma.....se devo essere sincera non gli ho mai spazzolato il sotto coda.... :lol: Ora mi fai venire il dubbio! :embarrass: Spreriamo non ci siano nodi e....altro!! :D
Stasera guardo.. :) Grazie ancora x le 'dritte'!!

Alto