• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semplicemente stupenda

scorpio6

Aspirante Giardinauta
A rischio di risultare antipatico ma i fiori della mandevilla li considero semplicemente "cattivi" per certe forme contorte che a volte assumono. Del resto odio a morte tutte le orchidee per la loro bellezza affettata e troppo forzata. Belle le foglie (della mandevilla)...

Green95

Fiorin Florello
A rischio di risultare antipatico ma i fiori della mandevilla li considero semplicemente "cattivi" per certe forme contorte che a volte assumono. Del resto odio a morte tutte le orchidee per la loro bellezza affettata e troppo forzata. Belle le foglie (della mandevilla)...

Ma ti piacciono o no le piante?:confuso: è madre natura che li ha fatti così e un motivo ci sarà :rolleyes:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

Green95

Fiorin Florello
sfatiamo un mito.....
questa è la mandevillea
http://www.agraria.org/piantedavaso/mandevillea.htm
foglia grande molto nervata , appariscente verde carico e lucida , fiori pure grandi e NON profumati

e questa è la dipladenia
http://www.agraria.org/piantedavaso/dipladenia.htm
foglia più piccola verde meno acceso più opaco meno nervata, fiori pure più piccoli ma possono essere profumati
e sono pure di due "famiglie diverse"

Vedi la dipladenia Boliviensis :rolleyes:
la mia dipladenia ha foglie grandi come quelle della mandevillea,ma ha fiori rosa

Violetta516

Maestro Giardinauta
ma lo sai green era un pò che volevo dirtelo...è meraviglioso che un ragazzo così giovane ami e conosca così bene le piante...complimenti!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Riepilogando (se interessa):
il genere Dipladenia non esiste (almeno fino a che i botanici non cambino idea), è sinonimo di Mandevilla; il fatto che le Mandevilla suaveolens, Mandevilla splendens, Mandevilla sanderi, boliviensis ecc e i loro ibridi e varietà siano diversi tra loro, è perchè sono specie/ibridi/varietà diversi, ma dello stesso genere: Mandevilla.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Riepilogando (se interessa):
il genere Dipladenia non esiste(almeno fino a che i botanici non cambino idea), è sinonimo di Mandevilla; il fatto che le Mandevilla suaveolens, Mandevilla splendens, Mandevilla sanderi, boliviensis ecc e i loro ibridi e varietà siano diversi tra loro, è perchè sono specie/ibridi/varietà diversi, ma dello stesso genere: Mandevilla.
vero pietro?
però al momento sempre per la confusione "a cui in ogni caso io non so come venirne a capo" mi attengo a ciò che leggo e se vengono vendute come genere diverso
se chiedi dipladenia .... c'è una pianta se chiedi mandevilla ce n'è un altra
e vengono vendute con nomi diversi appunto mandevilla o dipladenia
che dobbiamo fare? intendo al lato "pratico e reale" delle piante da noi acquistate
PS quindi la dipladenia (quella che noi conosciamo per tale nel giusto oppure no) è sempre una mandevilla e non il contrario , attualmente giusto?

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Ciao Marco,
verissimo, quando un nome entra nell'uso comune è difficile cambiarlo, ho riportato come informazione quale è la situazione secondo gli organismi internazionali che si occupano di nomenclatura. Credo comunque sia importante saperlo e se si insiste alla fine qualcosa cambia, frequento dal loro apparire forum e gruppi di giardinaggio e ho notato un uso sempre più frequente dei nomi scientifici rispetto a quelli comuni e dei nomi accettati rispetto ai sinonimi. Riguardo ai vivaisti, che hanno poco tempo per aggiornarsi, anche con loro qualcosa cambia, se con gentilezza, senza "montare in cattedra", magari facendo qualche battuta sui pazzi dei botanici che continuamente cambiano i nomi delle piante, si fa presente che il nome potrebbe essere "anche" un altro.

giuggiulena

Giardinauta Senior
Pietro, ma questo vuol dire che le esigenze e le tecniche colturali sono comuni a tutte le specie che hai elencato di questa famiglia o cambia qualcosa?io ho la mandevilla sanderi, almeno credo :D ha la foglia liscia rispetto a quella che abbiamo vista qui e i petali di colore rosso...tiene decisamente botta al caldo, anche se io l'ho spostata in un angolino dove lo riceve per metà giornata e l'ultimo acquisto si difende bene, l'esemplare che avevo l'anno scorso invece ha patito un paio di giornate fredde (qui!!) ed è più rachitica :(

Pietro Puccio

quindi la dipladenia (quella che noi conosciamo per tale nel giusto oppure no) è sempre una mandevilla e non il contrario , attualmente giusto?

Sì Marco, le Dipladenia che si trovano nei vivai sono da chiamare Mandevilla. Il motivo è semplice, quando de Condolle raggruppò (1844) nel genere Dipladenia, un gruppo di piante con determinate caratteristiche, non sapeva, o non si rese conto, che le stesse caratteristiche appartenevano ad un genere, Mandevilla, precedentemente istituito da Lindley nel 1840. In anni recenti i botanici, con congressi internazionali specifici, hanno stabilito precise norme sulla nomenclatura, per evitare, tra l'altro, quello che poi è successo, di stesse piante con più nomi (ma anche piante diverse con lo stesso nome), una di queste è che il nome valido di una famiglia, genere o specie è il più antico.

Pietro Puccio

Pietro, ma questo vuol dire che le esigenze e le tecniche colturali sono comuni a tutte le specie che hai elencato di questa famiglia o cambia qualcosa?

Ciao,
la classificazione delle piante riguarda esclusivamente i caratteri i botanici (fiori, frutti, semi, foglie, radici, bulbi ecc)
non le esigenze di coltivazione, quindi specie appartenenti alla stessa famiglia o allo stesso genere possono avere esigenze anche diversissime.

Alto