• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminiamo il plumbago?

pieracd

Guru Giardinauta
ho un plumbago azzurro, e vorrei provare a seminarlo: so che i semi sono quelle robe appiccicose che lasciano i fiori, ma li devo prendere verdo i devo aspettare che diventino marroni. e poi che faccio? :eek: prendo i cosi appicicosi (quanti?) e li metto in cassetta in terriccio universale con terra da giardino e innaffio (ma ora?) :rolleyes: o perdo tempo? :confused: Inoltre, vicino a casa mia, ce n'è uno bellissimo di un azzurro intensissimo (bello bello, più del mio), vorrei rubargliene qualche seme che cade per strada. Che dite?:lingua:

scillosa

Aspirante Giardinauta
ho un plumbago azzurro, e vorrei provare a seminarlo: so che i semi sono quelle robe appiccicose che lasciano i fiori, ma li devo prendere verdo i devo aspettare che diventino marroni. e poi che faccio? :eek: prendo i cosi appicicosi (quanti?) e li metto in cassetta in terriccio universale con terra da giardino e innaffio (ma ora?) :rolleyes: o perdo tempo? :confused: Inoltre, vicino a casa mia, ce n'è uno bellissimo di un azzurro intensissimo (bello bello, più del mio), vorrei rubargliene qualche seme che cade per strada. Che dite?:lingua:

Ciao,
io li semino sempre quando sono secchi. Li semino appena li ho e poi mi nascono la primavera successiva anche se in rapporto 1 a 30 :D
Anche a me piace tantissimo il plumbago azzurro intenso, ma non riesco a trovare i semi!! Speriamo che tu riesca ad ottenere una piantina, così magari il prossimo anno potrai avere dei semi anche per me!!!:eek:k07:
ciao

pieracd

Guru Giardinauta
stai sicura che lo farò se mai dovesse riuscirmi l'operazione. Dunque ricapitoliamo: :martello: prendo i semi (tutti belli appicicosi) già secchi ancora attaccati alla pianta (o li devo prendere verdi e aspettare che secchino? :fifone2: :ros: ) poi le semino in cassetta (tanti tanti tanti) innaffio, e ............. prego? OK? :love_4:

scillosa

Aspirante Giardinauta
plumbago

stai sicura che lo farò se mai dovesse riuscirmi l'operazione. Dunque ricapitoliamo: :martello: prendo i semi (tutti belli appicicosi) già secchi ancora attaccati alla pianta (o li devo prendere verdi e aspettare che secchino? :fifone2: :ros: ) poi le semino in cassetta (tanti tanti tanti) innaffio, e ............. prego? OK? :love_4:

Ciao,
io li semino prendendoli secchi dalla pianta!!:D

Alto