• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMINE - seconda puntata!

E

EMY

Guest
Bene! I semini hanno germogliato, allora ho tolto la plastica e li ho lasciati in casa davanti alla finstra rivolta a Ovest. Li vaporizzo tutte le sere stando attenta a non farli annegare ma nemmeno a lasciare la terra troppo secca. E questi gemoglini INGRATI non ne vogliono sapere di crescere :mad: :mad: :mad: !!! Anzi, a guardarli bene sembra che stiano APPASSENDO :( ! AIUTO! Dove ho sbagliato? Forse è normale un momentaneo arresto della crescita visto che adesso siamo in luna calante? Uffa erano così belli!!! Che si fa? Si riprova? :confused:
Un abbraccio a tutti i Giardinieri d'Italia!
Emy

E

elibeth

Guest
... ma cosa hai seminato?!?!
i miei esperimenti sono iniziati circa un mese e mezzo fa con il pisello odoroso, cui è seguita una seconda tranche con la luna crescente di febbraio ... i semini sono germogliati tutti e mentre alcuni sono diventati vere proprie piantine di circa 10/15 cm altri sono poco a poco rinsecchiti ... tutto sommato, però, tenuto conto che sono proprio inesperta, la percentuale di insuccesso è abbastanza contenuta ;)!!! i semi che invece non hanno proprio voluto germogliare alcunché sono, per esempio, l'ipomea, il cosmos, l'allium :mad: :mad: :mad: ora penso di approfittare della luna crescente di marzo per semine più massicce (sempre protette in casa) spero di non andare incontro a un fallimento!!!

M

melusina

Guest
l'ipomea ci mette abbastanza a spuntare, e da me prima di aprile non si fa vedere, quindi forse è presto... vuole almeno 15 gradi... un trucchetto è lasciare una notte i semi in acqua. germogliano prima.

M

melusina

Guest
dimenticavo: anche i cosmos sono un po' lunghi. lo scorso anno li ho seminati alla fine di febbraio e li ho visti spuntare alla fine di marzo. ma io sono in montagna, e forse non faccio testo... comunque non disperare. aspetta e impara dalla natura la pazienza...

E

EMY

Guest
Ho seminato: Coreopsis (germogliati in 5 giorni, sono alti 2 millimetri da 15 giorni), Coleus (manco spuntati), Alisso giallo (tre semi germogliati :mad: con steli che si piegano sotto il peso delle foglioline), Hosta (vedo dei minuscoli puntini verdi sbucare dal seme ma sono fermi) e Ginestra (niente per ora). La mia preoccupazione non è che non germogliano (so che alcuni semini sono piiiiiiiigri) ma che quelli germogliati non crescono....onestamente in fatto di semine sono una principiante...
non credo vadano concimati, no? Oppure non crescono "sopra" perchè stanno facendo le radicine sotto? Mah, speriamo in bene.... ;)
Grazie a tutti e buon weekend. Ah, non spaccatevi troppo la schiena cari Giardinieri, che come si dice qui da noi, "la tera l'è bassa"! ;)

Mapi

Aspirante Giardinauta
io non ho ancora seminato la busta che gentilmente mi avete inviato , spero pero entro una decina di giorni.

Ciaooo
Mapi

Alto