• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine parte seconda

L

LuciaR

Guest
Anch'io, come molti di voi, quest'anno sono stata presa da una vera e propria frenesia di seminare. Al momento ho in attivo i seguenti processi di semina:


lathyrus odoratus *
erigeron
veronica gentianoides
limntanthes douglasii
delphinium *
dianthus chinensis*
portulaca*
asarina barclaiana,
campanula carpatica*
aquilegia*
cobaea scandens
cobaea scandens "Alba"
tagetes
ipomaea blu*
ipomeae rossa
nasturzio "peregrinum"
lavatera "Pink Beauty"
bidens ferulifolia
lobelia*


Quelli indicati con l'asterisco mi hanno dato già qualche piantina, per gli altri ancora niente.
Penso di aver decisamente esagerato quest'anno e sono sicura che poi non riuscirò a curare tutte le eventuali piantine che nasceranno.
A voi come sta andando?
Cosa avete cominciato a vedere?

[ 26-03-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io la settimana scorsa ho installato una piccolissima serretta di prova; ho seminato, per ora, una decina di semi di tagete e altrettanti di lavanda; dopo 2 o 3 giorni erano già spuntate 4 piantine di tagete, per ora più niente...
 
C

Clematide

Guest
Anch'io quest'anno ho la crisi da semina, sto seminando di tutto.
Per ora sono nati in semenzaio:
pomodori precoci (ne sono venuti troppi)
pomodori ciliegia (pochi)
impatiens
belle di notte
2 zucche
insalata varia nell'orto
Ancora da nascere:
basilico
altre zucche
zucchini
tagete
portulaca
alisso bianco
lobelia
tagete
Ancora da seminare:
portulaca
stelle alpine
altre belle di notte
mais
ravanelli
Se viene tutto quello che ho in programma apro un vivaio. :D :D
Ciao
 

Noor.

Giardinauta Senior
Io ho seminato alcuni dei semi ricevuti dalla Banca....
Cassia artemisioides, Asclepias curassavica, Tithonia, Linum perenne, Aubrieta, Lupinus hybr., Scabiosa caucasica. Tutti, tranne la Scabiosa, che ancora non si vede, hanno impiegato pochissimo per farsi vedere, non più di due settimane (il Lupino 5 giorni!!!).
Le semine, anzi le "dissemine", naturali, sembrano essere le più efficaci... dopo aver rifatto alcune aiuole, sono riapparse piante che non vedevo da anni... Lobelia erinus, Moluccella laevis...
I papaveri di Gabri ormai sono enormi, non vedo l'ora che fioriscano, ed anche la Nigella che mi ha mandato Sandra si sta dando da fare. In più ho notato che la Salvia azurea cresce facilmente da seme, ne sta spuntando una vera selva..; peggio della Vinca rosea! Quest'estate li conservo per la Banca! ;)
Ciao!


[ 26-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Dei semi ricevuti dalla Banca è spuntato solo 1 tagete ed un altro che ancora non riesco ad identificare. Di mio invece hanno germogliato le margheritine pompom, le belle di notte, il basilico. Ancora non danno segni di vita la salvia, ed un miscuglio di piantine per rocciose. In aprile seminerò la balsamina nana e la brachycome blue ( li ho ordinati e devono ancora arrivarmi).
Ciao

[ 27-03-2002: Messaggio scritto da: eltu ]
 
L

LuciaR

Guest
La portulaca e il dianthus (garofano) hanno germinato più veloci della luce, circa una settimana, restando fuori, quindi a temperatura minima di 7°C e massima di circa 23°C.
La cobae, come ormai tutti sapete, mi sta facendo impazzire. Uno dei semini aveva prodotto una radichetta in ovatta e poi, una volta interrato, niente per giorni e giorni.
Anche l'ipomaea è stata velocissima, ma la piantina appare un pò debole. Messa fuori per qualche ora si è già sciupata.
I tageti, non capisco perchè, non danno segni di vita: ne ho parte in ovatta e parte i terra.
Anche la lobelia è stata piuttosto veloce.

A proposito, qualcuno di voi ha seminato il mix rosa in omaggio con Gardenia? Io ho cominciato ad avere già parecchie piantine, che sto separando, perchè vorrei capire cosa sono prima di piantarle assieme ad altre.

[ 26-03-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
G

gabriella

Guest
Io ho la brutta abitudinre di raccogliere semi ....dovunque li trovo e di metterli in terra...poi non so più dove li ho seminati , oppure ho vasetti dai quali escono strane foglioline e non so più che piante erano. Quest'anno ho cercato di essere più brava e ho messo un etichetta(utilizzando vecchi telaietti di diaposive sfocate)col nome della piante.....almeno potrò dire 'il seme di tale pianta non ha attecchito'. Solo di una non sapevo il nome ed ho scritto :"seme a virgoletta" per la forma del seme. Sapete la sorpresa? Fin'ora è l'unica che ha germinato!!..... Non è proprio esatto anche dalla castagna è spuntato un bel rametto con 4 foglioline. A proposito col castagno ci avevo già provato anni fa, e tutto era andato bene fino all'estate, ma poi non ha retto al caldo estivo di Napoli . C'è qualcun altro che ci ha provato con successo?Se s^, gradirei consigli. Grazie in anticipo
 
M

mitcha

Guest
Io ho seminato sabato i semi, ricevuti dalla Banca, di:
Ipomea blu e ipomea rossa, nasturzio preregrinum, clematis tangutica e Nelly Moser (o presunta tale...), aquilegie. Per ora, niente di nuovo sul fronte occidentale, ma 4 giorni sono davvero pochi!
Poiché avevo fretta, non ho ammollato i semi più duri (tipo ipomea o nasturzio), ma ne ho seminato solo la metà, per poter rimediare ad una eventuale disgrazia...
Mi piacerebbe sapere se i papaveri di Gabri sono papaveri rossi "di campo" o se sono di altro genere.
Ho intenzione di seminare molte cose a dimora, più avanti, ma vorrei qualche indicazione in più: per esempio, sull'agerato e sull'alisso, ma anche sulle aquilegie (ho letto da qualche parte che sono biennali, mentre di solito vengono definite annuali..)
Quest'anno ho scoperto che amo i rizomi: li compri, li pianti et voilà cominciano subito a darsi da fare!!! In particolare le astilbe e le dicentra (spectabilis "normale" e "alba")sono davvero di rapido sviluppo, così come gli hemerocallis...
 
C

Constance Spry

Guest
Io ho comprato tanti di quei semi che ancora non sono neanche a metà. Domani conto di fare un'ulteriore rata di quelli che vanno seminati a marzo e all'inizio di alprime (anche se forse qui potrei concedermi un po' di più...). La cobea sta andando abbastanza bene, e direi che non bisogna demordere.
L'ipomea blu, quella alla quale tenevo di più, s'è tutta bruciata per il vento freddo e secco che ha infuriato per giorni e giorni, ma spero che almeno qualcuna si riabbia.
Vi aggiornerò sulle mie fatiche.

P.S. Gabriella, i semi a virgola credo siano calendule.
 
M

Mela90

Guest
Ciao a tutti, anch'io come voi sono alle prese con le semine. Qualche pomodoro è già spuntato, i cetrioli no, ma impiegano sempre molto tempo. Le piantine di rosine ottenute dai semi della fine dell'anno scorso hanno già due o tre foglie vere, altre devono ancora nascere, non vedo l'ora di vedere come saranno i loro fiori, alcune fioriscono già in giugno luglio, quando non hanno che sette o otto foglie vere, sono talmente piccole e già hanno la forza di fiorire, non vedo l'ora di vederle. Fiori non ne ho seminati sempre per l'imminente trasloco... peccato vuol dire che mi rifarò l'anno prossimo, non oso pensare come esagererò. Com'è che parto sempre con buoni propositi e poi quando si tratta di coltivare passo la misura? fate così anche voi? Ciao a tutti e buonanotte.
 
C

Constance Spry

Guest
Cerrrto che la passiamo!
magari leggi il post di Lucia sul forum degli incontri sulla prudenza negli acquisti
 
Alto