• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine 2016

amelia

Giardinauta Senior
:) oggi sto meditando di seminare le castagne avanzate dalle scorpacciate autunnali ...
Le ho lasciate fuori dal mese di novembre (in un sacco traspirante, ma all'asciutto)

ho letto che devo metterle in acqua per vedere quali galleggiano (e scartarle)
- fare un taglio sulla scorza come quando le facciamo arrosto
- metterle in frigorifero avvolte nello scottex umido e chiuse in un contenitore ermetico (di vetro è meglio)
- aspettare una 20 di giorni che facciano il germoglio
- toglierle dal frigo e metterle sdraiate sul terreno aspettando che facciano la radice...

tutto OK? secondo voi va bene?
 

Platycodon

Florello
A parere mio va benissimo, io l'anno scorso ho preso le castagne le ho messe in frigo e quest'autunno le ho seminate in vaso. Miraccomando quando le metti in vaso scegline uno grande perchè non gli piace tanto in trapianto :)
 

digt

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho provato a seminare dei cayenna e degli abanero in pastiglie di cocco. I semi sono germinati...ora devo capire se riusciranno a crescere prima di metterli in vaso
0e948526b121ee361711f7ea400eaca8.jpg


Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Si dai, promettono bene, però ti consiglio di togliere il tessuto prima di piantare le piante, ho avuto brutta esperienza con quel feltraccio che lasciavano attaccato alle piante acquistate, faceva morire per troppo ristagno.
 

digt

Aspirante Giardinauta
Si dai, promettono bene, però ti consiglio di togliere il tessuto prima di piantare le piante, ho avuto brutta esperienza con quel feltraccio che lasciavano attaccato alle piante acquistate, faceva morire per troppo ristagno.
Grazie per il consiglio, non ci avrei mai pensato. Lo farò sicuramente


Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk
 
Alto