• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminato le cactacee... ma non spuntano :(

Harry Potter

Giardinauta
.. ho provato a seminare le cactacee della classica "busta mista" che si trova nei vivai... così, per provare.

Ho messo il terriccio apposito, in tanti piccoli vasetti, lasciato i semini sulla superficie come indicato, creato forte umidità, messo alla luce (ma non sole diretto), con il coperchio per trattenere l'acqua... ma a distanza di più di un mese, nulla di fatto.

Ho sbagliato qualcosa? Dovevo tenerli prima al buio? La scatola non ha mai seccato, grazie al coperchio, e ed è stata protetta dal sole, inoltre arieggiata di tanto in tanto... cosa manca, perchè manco una piantina si è fatta viva, secondo voi? :cry:


4551054605_09504da3de_o.jpg

http://www.flickr.com/photos/43913077@N04/4551054605/sizes/o/
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non sono un'esperta di semine però so che per germinare i semi hano bisogno di temperature elevate.
Quindi direi di non disperare ed aspettare un altro pò....ad inizio mese le temperature erano ancora un pò bassine :(
 

Harry Potter

Giardinauta
Oddìo ma sai che mi si è accesa una lampadina... ho controllato tutte quelle cose, ma non ho pensato che le cactacee sono piante da caldo forse anche nella germinazione, e non solo nella crescita... che salame.

Beh, pare che tra una settimana ci sarà una botta di caldo, forse il primo "serio" della stagione, vediamo come butta... aspetterò a comprare una seconda busta di sementi, allora! ;)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io li ho seminati tre giorni fa e aspetto fiduciosa............:)
Certo, un giorno piove e un giorno esce il sole:burningma, ma CAVOLO, prima o poi DEVE arrivare 'sto caldo, eh..........????????????? :mazza:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...ma CAVOLO, prima o poi DEVE arrivare 'sto caldo, eh..........????????????? :mazza:

Ma neanche da te è caldo? Diampeno, qui cominciamo a stare bene, ma non so mica quanto durerà :storto:...

Harry, hai lasciato i vasetti sempre all'esterno? Se sì, penso proprio che siano le temperature basse... non demordere, non è detto che spuntino subito e tutti insieme :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh......... beh, Mor@ (smack!), EFFETTIVAMENTE, credo che se veniste qui, voi abituati al GELO, vi metteresta SICURAMENTE in costume da bagno!!!:lol:
E' che le temperature vanno su e giù di troppi gradi, secondo me, quindi un giorno fa caldo da maniche corte e dai un po' di acqua alle spine, poi la sera già cala la temperatura
e magari il giorno dopo PIOVE!!!:mazza:
Per le semine, poi, in casa non è che faccia caldissimo, perchè non si accende più il riscaldamento, quindi se fuori manca il sole.......!:fifone2:
Mi piacerebbe più STABILITA'!!!!:rolleyes:
 

Harry Potter

Giardinauta
Harry, hai lasciato i vasetti sempre all'esterno? Se sì, penso proprio che siano le temperature basse... non demordere, non è detto che spuntino subito e tutti insieme :)

Si, sempre all'esterno perchè pur se un po' ballerino, il sole nelle ultime settimane c'è stato... contavo che "l'effetto serra" della scatola trasparente aiutasse, ma forse non è bastato, effettivamente come temperature siamo qualche grado indietro alla media stagionale...

... se volessi essere cattivo potrei togliere il t-n-t bianco e mettere la scatola al sole sul balcone, proprio sulle mattonelle... a mezzogiorno sicuro che ci vengono 50 gradi, là dentro, primavera o non primavera :eek:k07:

No, dai, aspetto che si stabilizzi il tempo... se mi dite che serve un po' di caldo, attendo... tanto una volta arrivata l'estate, vista la posizione (esposizione SUD con 8 ore di sole diretto minimo) non potranno lamentarsi del freddo!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso che ci vogliano almeno 20° per poter germinare, ma ti ripeto, non sono pratica di semine :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ti consiglio di dare un'occhiata ai topic sulla semina nelle FAQ; certo finora le temperature non sono state particolarmente favorevoli però credo che qualcosa avrebbe dovuto spuntare lo stesso :rolleyes:, magari le plantule sarebbero schiattate dopo (come è altamente probabile con le semine "amatoriali" di cactacee :storto:)...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Indicativamente, ed in linea di massima, per germinare molte hanno bisogno di temperature elevate e costanti.....diciamo tra i 20-30°C, quindi aspetta ancora un pò e non disperare ok?
 

pink2009

Giardinauta
effettivamente come ti hanno già detto gli altri , le temperature per le grassine sono fondamentali (e si devono aggirare sui + 20° ,fino in alcuni casi anche i 30° -diciamo che sarebbe perfetto sui 25° ):eek:k07: ,se non dovesse nascere niente ,potrebbe anche dipendere da quanto i semi fossero freschi...:astonished:
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema...Dipendiamo tutti dal tempo! Io ho seminato 4 giorni fa e ogni mattina vado a guardare nella speranza di vedere un piccolo germoglio....Invece niente...
E questa settimana da me hanno dato temporale da lunedì a venerdì... :(
 

antylopenera

Apprendista Florello
L' altro giorno, una sorpresina..............:froggie_r
e SFIDO CHIUNQUE a riconoscere le piantine spuntate!!!:lol:
 

Allegati

  • S5003154..jpg
    S5003154..jpg
    94,7 KB · Visite: 230
  • S5003156..jpg
    S5003156..jpg
    95 KB · Visite: 242

patrizia

Maestro Giardinauta
La temperatura ideale è a luglio:lol:
Nell'aprile 2007 ho seminato dei datteri presi in Egitto, così per gioco, in fondo non ci credevo molto, infatti non sono spuntati e dopo un mese nello stesso vaso ho seminato il tagete.
A fine luglio sono andata in vacanza, e quando sono tornata, non so descrivere la sorpresa nel trovare 2 palme germogliate in mezzo al tagete!
Ho operato immediatamente per liberare le tropicali:hands13::hands13:
Quindi abbiate pazienza, le piante tipiche dei luoghi caldi hanno bisogno di molto caldo per un tempo prolungato secondo il loro gusto, nonché della combinazione giusta fra umidità e luce.
Insomma, poco probabile in primavera, soprattutto quest'anno.
 

Harry Potter

Giardinauta
Patrizia, non c'è problema, solo che venga fuori il sole e le temperature saliranno MOLTO rapidamente... sul mio balcone, come in tutti i balconi di città, l'estate arriva con largo anticipo, per così dire... se è quello che desiderano, li farò stufare di caldo :lol:
 
Alto