• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminata drosera, informazioni :)

linuscrw

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ! Visto che la mia drosera capensis ha fatto i semini, oggi mi sono deciso a seminarli in due balconette che ho poi ricoperto con della pellicola trasparente perchè in questi giorni cè molto vento e avevo paura si disperdessero i semini ( che ho soltanto adagiato sulla superficie ) e ne ho seminati un centinaio anche in un paio di sfagnere.

Quanto tempo ci metteranno, mediamente, a crescere le prime piantine?
Secondo voi che percentuale di piantine può nascere? E' proprio vero che la capensis è peggio della gramigna ? :D:D
Conviene tenere al sole tutto il giorno le balconette o meglio tenerlo al riparo almeno finchè non nascono le piantine?

Grazie a tutti !
 

linuscrw

Aspirante Giardinauta
grazie ! un'ultima cosa, conviene metterle a sole diretto? solitamente tutte le mie carnivore preferisco tenerle in una zona dove il sole arriva per massimo 4 ore al giorno
 

astaroth

Giardinauta
il 90% di quei semi germinerà..
e poi non è vero che le capensis sono come la gramigna.... sono MOLTO PEGGIO!!!!
in 2-3 settimane vedi le prime plantule!
sinceramente però eviterei di buttare tutto al sole sin da subito... io per far nascere le semine di drosere sfrutto il terrario e quando la pianta è abbastanza grande le metto fuori...
 

Vagabonda

Florello Senior
per mia esperienza; scuoto gli steli pieni di semi sul substrato e finisce lì. Pieno sole, mezza ombra, sfagno o torba, nascono. E non te ne liberi più! :)
 
Alto