• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare Tulipani

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Quest'anno avevo dei Tulipani particolari, che fanno un grappolo di fiori per ogni stelo.
Li ho lasciati sfiorire senza tagliarli e mi hanno fatto un sacco di semi.
Ora mi domando (anzi: vi domando): Come utilizzare quei semi?
Si seminano, certo, ma in che periodo e con quali accorgimenti?
E poi quanto tempo passa prima di vedere i fiori?
Grazie.
Ah, dimenticavo: dato che i semini sono abbastanza numerosi, ditemi se ne gradite, in cambio delle istruzioni.

robitabu

Aspirante Giardinauta
Beh, con quei semi non puoi sperare di ottenere gli stessi tulipani che li hanno generati. Tutti i tulipani in commercio (i tuoi compresi) sono degli ibridi, ottenuti incrociando specie diverse, e propagati poi per moltiplicazione dei bulbi e non per semina. Il fatto è che il patrimonio genetico contenuto nei semi che hai raccolto sarà diverso da quello dei tulipani che hai visto fiorire. Quindi prova pure a seminarli ma non ti aspettare chissà che risultati.

Giusto per capirci, metti che tu e il tuo compagno generate un figlio che con vostra grande sorpresa e felicità, pur non somigliando esattamente nè a te nel al tuo compagno, crescendo diviene proprio un bel giovanotto, uno di quelli che fan girare la testa a qualunque donna. Beh ... se questo giovanotto un domani genera nuova prole accoppiandosi con un'altra donna non è detto che i suoi figli saranno proprio "identici" a lui, magari gli somiglieranno, e però verrano fuori alcuni caratteri dei nonni (paterni e materni) e magari altri ancora che non erano neanche visibili nell'aspetto dei nonni ma erano soltanto latenti.

Insomma, prova pure a piantare questi semi se sei curiosa, ma sii pronta ai risultati più improbabili.

Pazzo per i Narcisi

Aspirante Giardinauta
beh... a maggior ragione... voglio dire visto che non sai cosa esce fuori... provaci! non ti attrae l'ignoto?
:rolleyes: io proverei di sucuro... (DELIRIO ORCHIDOFILO...)

B

Boostpolo

Guest
lascia perdere,molte specie di tulipani fioriscono dopo anni da seme,inoltre non sappiamo bene se tu hai preso le capsule o i semi proprio,all'interno delle capsule che si raccolgono in luglio e devi farle seccare all'asciutto ci somno i semi che si piantano in torba e sabbia parti uguali e si annaffia,in inverno non si annaffia e si riprende a marzo...se hai 5-6 anni di pazienza prova :D

Pazzo per i Narcisi

Aspirante Giardinauta
penso che comunque ne valga la pena... d'altra parte tutte le bulbose da seme ci mettono moooolto tempo a fiorire... eppure di 3D sulla semina di amaryllis e co. ce ne sono parecchi... sostanzialmente il divertimento è quello... altro esempio... si sa che le orchidee nate da seme ci mettono 4-5 anni per fiorire... eppure la cosa attrae... insomma... vai con la semina!!!
sul fatto però che non sappiamo cosa hai raccolto... boostpolo ha ragione... posta qualche foto e vediamo...

B

Boostpolo

Guest
si preciso un attimo,con il lascia perdere intendo ,se ti serve una cosa fiorita per l'abbellimanto del tuo balcone o giardino o vasi, ma se il tuo obiettivo non è immediato e vuoi semplicemente vedere cosa esce DEVI ASSOLUTAMENTE FARLO !

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se si vuole tentare la semina si può fare. E' però molto più semplice dividere i bulbilli che si creano accanto a quelli vecchi grandi.

In questa maniera si è sicuri di avere piante identiche. Ci vogliono solo due o tre anni di pazienza e aspettare che diventino grandi come gli altri.
Diciamo che nella dinamica di un giardino se viene fatto come pratica abituale può portare parecchio risparmio.

Io praticamente non disotterro mai i miei tulipani, ma quando lo farò so già che ce ne saranno tantissimi, tra grandi e piccoli.

Ultima modifica:

annasei

Aspirante Giardinauta
Mi spiace ho già sparso i semi

penso che comunque ne valga la pena... d'altra parte tutte le bulbose da seme ci mettono moooolto tempo a fiorire... eppure di 3D sulla semina di amaryllis e co. ce ne sono parecchi... sostanzialmente il divertimento è quello... altro esempio... si sa che le orchidee nate da seme ci mettono 4-5 anni per fiorire... eppure la cosa attrae... insomma... vai con la semina!!!
sul fatto però che non sappiamo cosa hai raccolto... boostpolo ha ragione... posta qualche foto e vediamo...
Oh, quando ho letto che ci vogliono anni ho preso tutti i semi e li ho buttati in giardino: ho pensato che non avrei avuto voglia di aspettare e che se vorranno nascere a caso qua e là, facciano pure.
Le risposte successive le ho lette solo oggi (dove ho il giardino non ho internet).
I Tulipani che hanno fatto il seme sono comunque quelli attualmente nel mio avatar (finchè non lo cambierò).

Grazie a tutti.

Alto