• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare palme

squalomediterraneo1

Aspirante Giardinauta
Gironzolando per "la baya" mi sono imbattuto in alcuni venditori di semi di palme, molte delle quali originarie del Madagascar.

Ravenala madagascariensis
Cyrtostachys renda
Wallichia disticha (AU)
Dictyosperma album
Bismarckia nobilis
Hyophorbe lagenicaulis

Splendide, nelle foto dimostrative, e visto il clima sempre piu' pazzo, probabilmente potrebbero adattarsi qui in sicilia.

Chi di voi si è cimentato nella semina e nelle amorevoli cure?

Consigli ad un principiante? (e già ho voluto darmi un titolo!!!):cool2:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Ravenala (che non è una palma) solo in serra (anche fredda), ma per apprezzarla ci vorrebbe un... serrone;
- Cyrtostachys renda solo in serra calda;
- Wallichia disticha si può tentare;
- Dictyosperma album è al limite (sempre se parliamo di Cinisi sulla costa);
- Bismarckia nobilis va bene; "
- Hyophorbe lagenicaulis almeno serra fredda;

I semi, se freschi, germinano (col loro tempo) senza troppi problemi a temperature non inferiori a 20 °C (a 26 - 30°C molto meglio).

squalomediterraneo1

Aspirante Giardinauta
Beh, il 50 % delle mie pretese...peccato che il mio sogno era la Ravenala, e non è consigliabile tentare :cry:

Sono sopra l'aeroporto e sotto l'autostrada e quindi non proprio sul mare, anche se l'influenza, ovviamente, si sente.

Volevo cambiare rispetto alle solite palme "locali" (washintonie, Phoenix canariensis, cocos plumosus) e fare qualcosa di insolito.

A questo punto sarebbe meglio considerare una piccola serra fredda per le piante consigliate, per agevolarne la germinatura?

Altri consigli per qualche "esperimento" con qualche speranza di riuscita?:eek:k07:

Alto