• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare noce secca.

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ma per la semina degli alberi di noce posso utilizzare delle noci secche acquistate nei supermercati?

Se si come devo procedere? Tengo a precisare che al sud le temperature non scendono sotto i -4, -5 gradi, generalmente siamo intorno a -3 max durante l'inverno, però potrei tenere i vasetti anche in casa.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti, Danilo. :)

Lulù80

Giardinauta
io ho un albero di noci... ed ho notato che nascono spontaneamente molte piantine dalle noci cadute a terra... non so dirti esattamente la tecnica.. ma credo che se metti un noce completa di guscio in un vasetto e lo bagni regolarmente, qualcosa nasce. magari prova con più noci e più vasetti... avrai più possibilità di riuscita!

K

kayuz

Guest
l'importante è che NON sia trattata(sbiancamento) , prendi solo quelle non sbiancate, ci sta scritto se lo sono :)

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Quindi va bene una noce comprata al supermercato di quelle secche, che non sia sbiancata! :D

Procederò interrando la noce in posizione orizzontale a 5-10 cm in un vasetto o meglio in piena terra utilizzando un composto di terriccio e torba al 50% se piantata in vaso giusto?

Dopo di che bagno regolarmete ogni sera fino a che vedo spuntare la piantina? Come funziona e quanto impiega la piantina ad uscire?

Alto