• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare le fave

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti le fave si possono iniziare a seminare .
Io come tutti gli anni ,prima di metterle sotto terra, le metto nell'acqua per 4-5 giorni per farle germogliare prima; si guadagnano circa 10 giorni .

Per la concimazione, preparo il terreno (zappare profondo), poi faccio dei piccoli buchi, sotto metto un pò di concime, lo copro con della terra e poi metto le fave, le copro con la terra per circa 5-6 CM. verso aprile inizio la raccolta.:food:

Il concime che adopero è quello stallatico e funziona bene.

L'anno scorso ho messo il concime dei polli, sono venuti una meraviglia, le piante hanno raggiunto un'altezza di 130 CM. circa !!! :froggie_r

Forse anche quest'anno lo rimetterò.
Salvatore:Saluto:
 

Traudi

Guru Giardinauta
ah bene che lo hai ricordato, tutti gli anni mi viene in mente verso Natale e poi invidio gli altri che hanno le piante già alte:food:
Io le faccio germinare in vasetti che poi trapianto, ma vista la tua dritta le metterò prima ancora in acqua. Ciao:flower:
 

gigino67

Florello Senior
Traudi ha scritto:
ah bene che lo hai ricordato, tutti gli anni mi viene in mente verso Natale e poi invidio gli altri che hanno le piante già alte:food:
Io le faccio germinare in vasetti che poi trapianto, ma vista la tua dritta le metterò prima ancora in acqua. Ciao:flower:


ANCHE A ME SUCCEDE LA STESSA COSA.........
L'ATTACCO DI INVIDIA FEROCE AVVIENE QUANDO LE PIANTINE DEL VICINO ARRIVANO FIN SOPRA IL MURO DI CINTA(60/70 CM) ED IO COMINCIO AD INTRAVEDERLE.....cat: cat: cat:
 

filippolitti

Giardinauta
Per le fave il momento migliore per piantarle è in luna crescente, questo mese, sino al 15.
Se ci si dimentica di piantarle adesso, potremmo ripetere in primavera appena inziata.
Piantare le fave, oltre che per il raccolto, è utile anche per "rigenerare" il terreno dopo averci piantato ad esempio pomodoro visto che le fave, trattengono azoto nel terreno.
Anche nelle coltivazioni intensive infatti vengono piantate piante di favino alternate ad altre colture.
 
M

monegliagricolo

Guest
Grazie 1000

8) Grazie mille dei vostri consigli, li appunterò... ma per quest'anno niente semine...
 
Alto