• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare la camelia.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Una delle mie camelie ha fatto un solo seme, qualcuno sa dirmi come e quando seminare? Grazie.
Scusate la qualità della foto, è fatta col cell.

dxsg.jpg

loli63cam

Esperto di Camelie
Ciao Piera, prima semini e meglio è, i semi di camelia contengono molto olio e tendono presto a rancidire.
Lo puoi seminare in un normale vasetto da 10 in sù, in terriccio acido, tieni il sempre umido, ma non annegato il terriccio e lascia il vasetto tranquillamente all'esterno per tutto l'inverno. Da me spunta la piantina a marzo, da tè probabilmente prima. Per la fioritura ci risentiamo fra 4,5 anni

Piera58

Membro dello Staff
Ciao Piera, prima semini e meglio è, i semi di camelia contengono molto olio e tendono presto a rancidire.
Lo puoi seminare in un normale vasetto da 10 in sù, in terriccio acido, tieni il sempre umido, ma non annegato il terriccio e lascia il vasetto tranquillamente all'esterno per tutto l'inverno. Da me spunta la piantina a marzo, da tè probabilmente prima. Per la fioritura ci risentiamo fra 4,5 anni

Dunque posso seminare già adesso? Grazie per i consigli, domani farò la semina.

loli63cam

Esperto di Camelie
Come puoi vedere, ho già dato via alla semina.
Io utilizzo le vaschette di polistirolo della mozzarella, cosi metto dai 40 ai 50 semi.
Aggiungo al terriccio agriperlite per rendere più drenante il terriccio, ma non è strettamente determinante.

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Seminato l'unico seme stamattina, speriamo che nasca qualcosa. Delle camelie che ho è l'unica che fa semi.

Alto