• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare la calla nera

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
il pistillo di un fiore della mia calla nera si è ingrossato, da ricerche che ho fatto ho capito che è un frutto, dentro il quale ci sono i semi della calla.
Qualcuno di voi sa come devo procedere per seminarli?
Quando devo "staccare" il frutto dalla pianta?
Quando dovrei seminare i semi?
So già che le calle nate da seme impiegano anni per fiorire, ma vorrei provarci lo stesso. Sapete che soddisfazione quando poi fiorirà :ciglione:? Nel frattempo mi godrei le foglie!
Grazie

bianca53

Giardinauta Senior
io l'anno scorso ho avuto il piacere di vedere nascere tantissime calle ,quelle bianche da seme.....i semi diventano gialli e grossi ed io non ho fatto altro che mettere il fiore che si era piegato per il peso dentro un vaso ed una volta maturi e si sono staccati,li ho lasciati in superficie ed hanno germinato tranquillamente poi li ho ricoperti un tantino quando avevano la prima fogliolina

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta Bianca, farò sicuramente come mi hai detto.
Seminare una pianta e vederla crescere dà molte più soddisfazioni che andarla a comprare, la senti più tua!

bianca53

Giardinauta Senior
a chi lo dici sono da quando ero ragazzina(e di acqua ne è passata sotto i ponti.....)che semino ...taleizzo.......ciao buon divertimento....
poi quando nasceranno se sono troppe io sono disponibile ad un 'eventuale adozione.....

Anna1983

Giardinauta Senior
Se riesco a far nascere nuove piantine una sarà sicuramente tua!
Per ora il fiore è ancora bello dritto, ma ho già pronto un vaso dentro cui poggiarlo non appena si piegherà. Incrociamo le dita...

Alto