• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare il nelumbo

gnometto

Aspirante Giardinauta
come si fa?? visto che tra pochi giorni mazinga mi spedirà i suoi semi dovro seminarli ma non ho capito bene mi aiutate??:D:):ciglione:

gnometto

Aspirante Giardinauta
quando li metto nella bottiglia devo usare qualche terra particolare o va bene anche l'universale
poi quando sono del tutto sviluppati?e quano lo sono li metto in vasi con quale terra? e poi li immergo nel secchio pieno d'acqua??

mazinga

Master Florello
quando ti arriveranno i semi li devi intaccare usando un coltello e tagliar via la punta che all'estremità del seme;dopo di solito 3 giorni circa a econda del clima spunta il germoglio poi li metti in un vaso di plastica e li pianti molto delicatamente nella terra messa nel vaso con 1cm di sabbia sopra(un miscuglio di terra normale da orto o giardino con una piccola aggiunta di terriccio universale)poi affondi il tutto in un secchio.è semplicissimo e se ti fa piacere di tanto in tanto posterai le foto cosi seguiremo insieme la crescita delle tue piantine

mazinga

Master Florello
ovvio che è chiaro ho acceso la luce:eek:k07::lol::lol: La sabbia è necessaria per evitare che i detriti della terra galleggino nell'acqua creando disordine:eek:k07:

mazinga

Master Florello
i sassi lascierebbero passare il terriccio o le parti galleggianti in esso;te ne serve una manciata che potrai trovare in comercio o in qualche cantiere edile o amico muratore

mazinga

Master Florello
basterà inserire nel contenitore un pesce rosso o delle Gambusie(sono pesci di piccola taglia)oppure dalle mie parti il comune ha fornito dei granellini da mettere in acqua

gnometto

Aspirante Giardinauta
si questo lo avevo intuito
un favore sui semi che invierai se sulle bustine potessi mettere il codice delle foto che ti ho fatto vedere cosi che io possa riconoscere che specie sono grazie

Alto