• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare agrifoglio

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Oggi ho preso dei semi di agrifoglio che vorrei piantare.

Sapete per caso che probabilità c'è che germoglino e quanto tempo è necessario?

Grazie!

Ultima modifica di un moderatore:
B

Boostpolo

Guest
bah...lasciate perdere se lo fate solo per avere le bacche....le piante sono dioiche e se avete un maschio c'è bisogno di una femmina e viceversa se no nisba bacche...

Anitka

Apprendista Florello
Le bacche dei miei agrifogli cadono nel vaso, ma sinora non mi è mai nato nulla.
Il che probabilmente vuol dire che bisogna seguire qualche procedimento (es. FORSE in natura le bacche vengono mangiate dagli uccelli e poi i semi espulsi con le feci e questo "passaggio" li ammorbidisce o qualcosa del genere)

Comunque si, anche gli agrifogli sono dioici (ma a volte bengono vendute piantine con un ramo maschile innestato, della serie "facciamo tutto in famiglia")

Green95

Fiorin Florello
Le bacche dei miei agrifogli cadono nel vaso, ma sinora non mi è mai nato nulla.
Il che probabilmente vuol dire che bisogna seguire qualche procedimento (es. FORSE in natura le bacche vengono mangiate dagli uccelli e poi i semi espulsi con le feci e questo "passaggio" li ammorbidisce o qualcosa del genere)

Comunque si, anche gli agrifogli sono dioici (ma a volte bengono vendute piantine con un ramo maschile innestato, della serie "facciamo tutto in famiglia")
quindi avendo più di un seme ho qualche probabilità di avere un maschio e una femmina :)

Anitka

Apprendista Florello
Bene, in bocca al lupo!

Quando avrai le tue piantine per distinguere maschiette e femminucce puoi fare riferimento a qst link http://en.wikipedia.org/wiki/File:Hollyflowers.jpg

Da quando ho cambiato casa 3 dei miei agrifogli hanno iniziato a fare le bacche. Fiori maschili non mi sembra di averne visti, quindi sono in dubbio
- o vicino a casa nuova c'è un agrifoglio-stallone
- o una delle mie piante è un maschietto e prima non fioriva causa giovane età :)

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato anch'io un agrifoglio piuttosto grande con molte bacche, ma, prima di cimentarmi nella semina, mi sarebbe piaciuto avere un po' di notizie da chi ha già tentato qualche anno fa. Ed esempio le probabilità di germinazione, quanto tempo impiegano le piantine a crescere e dopo quanto tempo cominciano a produrre le bacche ecc.. :Saluto:

Alto