• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina

reginaldo

Florello Senior
Non so consigliarti, non uso. E spiego la ragione.
Il terriccio che di solito uso è privo di scorie, è molto sabbioso, l'acqua iniziale di innaffiamento è oltre 100° C in quando l'acqua che viene bollita e immediamente usata subito dopo aver raggiunto la bollitura, lascio raffreddare quando basta, semino e completo tutte le altra operazioni. Non uso seminiere con serpentine di riscaldamento. Appena i semi si dischiudono sollevo il coperchio gradatamente e così arieggio e dò luce sempre più. Ho avuto sempre alte natività e raramente ho avuto problemi di funghi. Almeno io mi comporto
Ciao
Reginaldo

K

krishna

Guest
Anch'io più o meno faccio come Reginaldo, con la differenza che dopo l' annaffiatura con l'acqua bollita ne faccio un'altra con un fungicicida diciamo così "universale" ( della Flortis ) e lascio i vasetti coperti più a lungo possibile.
Anch'io ho avuto buone percentuali.
Ci sono diverse scuole di pensiero e penso che siano tutte buone se funzionano.
Ciao!

Letizia01

Giardinauta Senior
Per me è la prima volta che semino .Ho seminato a calore naturale e nn ho usato fungicida perchè ho letto che a volte può compromettere la germinazione dei semi, oggi ,invece,in un forum ho letto che ci sono fungicida che addirittura sembrano incrementarne la germiabilità.Quando ho innaffiato prima di seminare nn ho usato acqua bollente ed ora sono comparse delle alghe su delle pietruzze che sono diventate verdi.Cmq credo che per essere la prima volta sono stata fortunata visto che una metà dei semi che ho piantato sono germinati.Certo ancora è presto per dirlo...ho visto che vicino ai mie semenzali girano delle piccole mosche o moscerini.
Cosa faccio??

K

krishna

Guest
Non credo che fungicidi o anticrittogamici abbiano il potere di aumentare o diminuire la germinabilità dei semi. Nel caso della semina il loro uso è più che altro preventivo.
Comunque più che per le alghe mi preoccuperei dei moscerini perchè se sono le larve della mosca sciara si mangiano le piantine oltre che a portare spore di funghi. Non so come si combattano, finora non ci ho mai avuto a che fare.
Ciao!

A

*Ale*

Guest
Io ho seminato ormai da un bel po' di giorni e oltre ai 31 cactus mamillaria 2 giorni fa ne e' spuntato uno "UFO", e' rosso con 2 corna, sembra un cappello da jolly, e' cicciotto alla base ed in cima ha queste due cornine a punta...
E' carino ma strano.
Ale

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
comunque puoi usare un comunissimo funghicida come il rame.
Per le alghe appena si abbassera l'umidità seccheranno.
Ciao

Letizia01

Giardinauta Senior
Anch'io ho seminato da un pò di tempo, ma ancora raccolgo semi dai frutti(tutte mammillarie)e continuo a seminare...A me, invece, è successa un'altra cosa un pò strana:aprendo un frutto ho trovato un seme schiuso,è possibile ?Assomigliava tanto alle mie piantine seminate qualche settimana fa.Forse mi sono sbagliata ,ma era molto simile,daltronde in un frutto oltre ai semi cos'altro ci può stare?

Letizia01

Giardinauta Senior
Oggi mi sono accorta che sull' apice di una plantula ci sono come dei peletti,saranno per caso spine?

[ 14.05.2004, 21:08: Messaggio scritto da: Letizia01 ]

A

*Ale*

Guest
Si, sono le prime spine... Anche le mie (quelle piu' grandi) in cima hanno questa leggera peluria... Ma tu sei riuscita ad ottenere delle piante grandi dai semi? Cioe' quei semi che hai piantato anni fa oggi sono diventati dei cactus adulti?
Non so se mi sono spiegata.
Ciao Alessia

Letizia01

Giardinauta Senior
Per me è la prima volta che semino,quindi nn posso dirti se un giorno le mie piccole piantine diventeranno dei bellissimi cactus (Io ci spero....).
Comunque è un'esperienza bellissima vedere nascere una pianta da un seme piccolissimo!
Le tue piante ,invece, come crescono?
Ciao Letizia

K

krishna

Guest
Che mammillarie avete seminato? Io ho quella backebergiana e la longiflora( krainzia ) ma sono ancora piccole ( 20 giorni ).
Ciao!

reginaldo

Florello Senior
No temere , la crescita è lentissima, hai già sollevato la copertura. Se non l'hai ancora fatto, fallo, ma giorno per giorno senza essere drastici.
Ciao
Reginaldo

A

*Ale*

Guest
Le mie Letizia sono alte circa 1 cm a forma di goccia capovolta, cioe' sotto sono esili e la cima e cicciotta. Sopra sulla testolina hanno 6/7 pelini per pianta.
Ale

Letizia01

Giardinauta Senior
Io ho seminato semi di mammillaria chionocephala, magnimamma,polythele v. nudum ed elongata.Ioltre sto aspettando che maturino altri frutti di altre mammillarie per poterli seminare .Anche le mie piantine sono ancora piccole,saranno alte 3 mm,ma già hanno delle piccole spine sull'apice.
La pellicola , Reginaldo, l'ho sollevata leggermente ,ma la composta si sta asciugando...
Forse devo nuovamente bagnare il terriccio?
Ciao Letizia

Letizia01

Giardinauta Senior
Anche le mie piante Alessia sono a forma di goccia capovolta .Ti è capitato in alcune di trovare la radichetta fuori dal terreno?
A me si,l' ho interrata con uno stecchino, nn so se ho fatto bene ,ma da qualche parte avevo letto che bisognava farlo (qualora capitasse).
Ciao Letizia

K

krishna

Guest
Per i primi tre -quattro mesi è meglio non far mai asciugare troppo il substrato, si rischia l'interruzione del processo di crescita. Io oggi ho seminato gli ultimi semi che avevo ( qualche euphorbia, ferocactus, echinocereus e altri cactus ). Se si aspetta troppo rischiamo che le piantine arrivino troppo piccole al primo inverno e non resistano all'asciutta.
Ciao!!

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie per la dritta ,ma sono alle prime armi .Quindi devo bagnare il terriccio dal basso e fare scolare l' acqua in eccesso...giusto?
L'acqua deve essere a 30 gradi o no? :rolleyes:

K

krishna

Guest
Se il vaso è alto puoi lasciare anche un filo d'acqua nel sottovaso ( immagino che in sicilia faccia già un gran caldo ) o comunque controlla spesso che il terriccio non si asciughi. Per i primi tempi le piantine non dovrebbero temere eccessi d'acqua al contrario delle piante adulte. Io uso l'acqua piovana a temperatura ambiente.
Ciao!

Letizia01

Giardinauta Senior
Tengo i mie semenzali vicino ad una finestra esposta a nord.Ricevono abbastanza luce ,ma mai sole diretto.La minima è intorno ai 18 gradi ,la massima sui 23 gradi.
Purtoppo quest' anno il tempo sta facendo un pò di capricci,è già il 17 maggio e la temperatura nn accenna ad aumentare(la sera esco ancora abbastanza coperta),l'anno scorso a fine aprile,invece, ero già in maniche corte.
Mio nonno dice che verso la fine di maggio si alzerà la temperatura...(Speriamo...!)
Ciao Letizia

Alto